FIAT sbarca sul mercato con un modello low cost che metterà d’accordo tutti. Quando la potremo acquistare.
Da sempre FIAT ha uno zoccolo duro di clienti nel Brasile e nel Sud America, dunque non è infrequente che plasmi i suoi modelli sulla base delle loro esigenze. Uno di questi è stato appena sottoposto ad un restyling, ma per poterlo comprare bisognerà avere ancora un po’ di pazienza.
In attesa di un ulteriore passo verso la totale elettrificazione, il marchio piemontese, ha deciso di affidarsi ancora alla motorizzazione mista, così da accontentare chi non è pronto al grande salto. In questa maniera potrà essere commercializzata senza problemi anche in Europa dove sappiamo esserci maggiore severità per quanto riguarda le emissioni inquinanti.
Al momento non è ancora noto se la vedremo in Italia, ma da quanto si apprende l’ampia richiesta dovrebbe portarci in questa direzione.
La vettura in questione è il Pulse, uno Sport Utility Vehicle, che verrà dotato di propulsore ibrido leggero, con generatore da 48 v. In questa maniera si potranno ridurre l’anidride dispersa nell’aria e tenere a bada i consumi.
A quanto pare il nuovo SUV, aggiornato specialmente nelle dotazioni tecnologiche, progettato e realizzato nell’America del sud sarà disponibile a partire dal prossimo anno.
Entriamo ora nei dettagli tecnici. L’unità motrice a combustione sarà un tre cilindri turbo a benzina da 1.0 litri con la capacità di spremere sull’asfalto 125 cv. Il sistema mild hybrid consentirà di avere una coppia aumentata dai 200 Nm del passato a 249 Nm, ciò farà sì che anche ripresa e accelerazione avranno dei miglioramenti.
Tra le opzioni abbiamo anche la variante ad etanolo da 130 cv, o ancora il motore 1.3 Firefly con un’erogazione tra i 101 e i 109 cv, anche in questo caso a benzina o etanolo. Per chi cerca una guida più sportiva c’è la possibilità di acquistare la Abarth fornita di una cavalleria da 185 cv.
La trasmissione sarà prodotta sia in versione manuale, sia automatica, con la possibilità di usufruire del cambio automatico CVT.
Pur trattandosi di un SUV si mantiene compatto, il che lo fa rientrare nel segmento B lungo 4,10 metri, largo 1,78 metri e alto 1,58 metri ha un passo di 253 cm.
L’estetica ricorda quella di un fuoristrada, in particolare spiccano le sezioni in plastica grezza sulla carrozzeria e una ridotta altezza da terra, quantificabile in 22 cm. L’abitacolo può contenere cinque persone, mentre per quanto riguarda l’ampiezza del bagagliaio si parte da 370 litri.
La connettività è data da uno schermo da 10,1 pollici per l’infotainment, in grado di supportare Android Auto, quanto Apple CarPlay. Le informazioni relative al veicolo sono invece consultabili via display da 7 pollici.
Per adesso non si conosce con certezza quale sarà il prezzo con cui verrà distribuito il SUV nel Vecchio Continente. In Brasile lo si porta a casa con 12mila euro, se poi si desidera l’allestimento top di gara, se ne devono aggiungere altri sei. E’ dunque problema che sul marcato europeo verrà messo ad almeno 20mila euro. Un costo tutto sommato onesto per quello che propone.