[galleria id=”20227″]
Sarebbe una candidata perfetta per diventare la nuova Fiat Punto. Al momento, nuova Fiat Argo 2017 resta un prodotto per il sud America, per il mercato brasiliano nello specifico. Le dimensioni di Fiat Argo sono quelle di un’utilitaria in quota 4 metri (3 metri e 99 centimetri per l’esattezza), dal passo di 2 metri e 52 centimetri, per una larghezza di 172 centimetri e 150 in altezza. Valori sovrapponibili a quelli delle proposte europee nel segmento B. Svela anche gli interni, nuova Fiat Argo. E sul fronte dello stile, sia esterno che all’interno, si propone come un modello interessante. Piacerebbe anche alle nostre latitudini, per intenderci.
I programmi Fiat sulla futura generazione della Punto sono, tuttavia, oscuri. Il modello attuale ha un’anzianità di servizio esagerata e pressoché ogni altra rivale diretta si è aggiornata corposamente nel corso degli anni. Ma restiamo su Fiat Argo 2017, indipendentemente dal suo arrivo o meno in Europa.
Design interessante, carrozzeria 5 porte, frontale con tocchi di Fiat Tipo, bella calandra dinamica e gruppi ottici pure. In proporzioni compatte c’è spazio per una fiancata mossa e un posteriore quasi sportiveggiante, merito del taglio dei gruppi ottici. Inappuntabile il design. Progetto che fa ricorso a un maggior impiego di acciai ad alta resistenza, migliora la rigidità torsionale del 7%.
Soluzioni tecniche da sommare a motori di nuova Fiat Argo tutti benzina-etanolo, dal tre cilindri 1.0 Firefly da 77 cavalli e 110 Nm all’1.3 quattro cilindri da 109 cavalli e 145 Nm, fino allo “sportivo” 1.8 E-torQ da 139 cavalli e 195 Nm, che fa i 192 orari e accelera in 9″ da zero a cento. Sono le tre unità, abbinate a un cambio manuale 5 marce o automatizzato manuale, l’alternativa dell’automatico 6 marce è destinata solo all’1.8 E-torQ.
Fiat Argo, interni: il look non è male
Il bagagliaio di nuova Fiat Argo offre 300 litri di volume utile, gli interni, invece, propongono una plancia ben disegnata, l’infotainment da 7 pollici, compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, due prese usb – sia davanti che dietro – presa aux-in e comandi vocali.
Resta un’auto destinata al segmento delle utilitarie, prevedibile attendersi delle scelte economiche su alcuni dettagli. Il complesso, alla vista, si presenta però molto interessante. Non manca la possibilità del climatizzatore automatico, l’accesso a bordo senza chiavi Keyless, la presenza dei sensori pioggia e luci, il controllo di trazione, l’ESC e il dispositivo hill holder.