FIAT, altro che Panda o Multipla: sarà questo il SUV del rilancio, ritorno da urlo

Sarà il SUV del rilancio. Ritorno da urlo per un’auto storica della FIAT. La Panda e la Multipla sono dimenticate.

FIAT di nuovo al centro dell’attenzione in questo avvio di 2025. Non più però per le meno edificanti problematiche legate alla crisi del Gruppo Stellantis, alle minacce di chiusura degli stabilimenti e alla cassa integrazione dei suoi dipendenti, bensì per il lancio di nuovi modelli, che stanno facendo crescere l’attesa nei clienti storici del marchio torinese.  Nelle ultime settimane si è fatto un gran parlare di una prossima uscita imminente che dovrebbe trovare consenso soprattutto tra chi è interessato ad acquistare un veicolo elettrico o ibrido.

Una FIAT Multipla e un punto interrogativo sulla destra
FIAT, altro che Panda o Multipla: sarà questo il SUV del rilancio, ritorno da urlo (FIAT Professional) – Allaguida.it

Si tratta di un SUV che dovrebbe segnare il rilancio della Casa piemontese e fare incetta di immatricolazioni tanto quanto il suo modello base.  Stando alle indiscrezioni un mistero riguarda anche il suo nome. Chi si attendeva di rivedere in strada la Panda o la Multipla rimarrà deluso, perché da quanto si vocifera la denominazione sarà diversa ed altrettanto evocativa di un passato glorioso, in cui il marchio era definito un riferimento per la classe media italiana.

La nuova FIAT Giga Panda cambia nome, il più gettonato è Tipo

E’ stata discussa e chiacchierata moltissimo, ma ancora si attende di scoprire la sua data di uscita. La FIAT Giga Panda non ricalcherà il nome dell’amatissima utilitaria, bensì potrebbe riportare in auge un altro modello importante per l’azienda italiana, la Tipo. Non sappiamo se questa scelta sia dettata dalla volontà di non creare confusione con la Grande Panda lanciato lo scorso 11 luglio, sta di fatto che pare scontato la parola Panda non sarà presente.

Come mai si sia arrivati alla denominazione Tipo è semplice da capire. La vettura in questione assieme alla Panda Fastback saranno le sostitute proprio della Tipo. A ciò va aggiunto che il CEO della FIAT Olivier Francois ha più volte sottolineato la volontà di creare un effetto nostalgia negli automobilisti italiani ripristinando nomi di modelli che sono piaciuti molto. A rendere ancora più probabile questa ipotesi è il tipo di automobile di cui si parla.

La FIAT Tipo oggi sul mercato
La nuova FIAT Giga Panda cambia nome, il più gettonato è Tipo (FIAT) – allaguida.it

Nella sua ultima generazione, la Tipo ha proposto più configurazioni: hatchback, station wagon e berlina sedan. Ne consegue che, l’uscita di scena di due auto con carrozzerie diverse e l’ingresso di un modello unico fa pensare che la nuova nata sulla piattaforma Smart Car e con passaporto marocchino si chiamerà proprio così.

Gestione cookie