Annunciando i suoi programmi futuri, la Fiat ha deciso di dire addio a uno dei modelli più importanti degli ultimi anni.
Il 2023 si sta per concludere e per il mondo delle auto è ormai corsa contro il tempo per la presentazione degli ultimi modelli, prima che lo sguardo venga rivolto definitivamente al nuovo anno, con altri modelli da mostrare al pubblico. Ma è anche tempo di pianificare il futuro, che ormai è decisamente “elettrico”. Tutti i grandi marchi stanno accelerando la transizione per passare nel più breve tempo possibile a questa tecnologia. E anche la Fiat, che fa parte del gruppo Stellantis, non è da meno.
Molte case importanti proprio in questa stagione hanno deciso di dare un taglio con il passato per dare una nuova immagine di sè. E questo in molti casi ha comportato l’addio a modelli che hanno fatto la storia dell’automobile (vedi Ford con la Fiesta o la Nissan con Micra).
E su questa strada si è posizionata anche la Fiat, che ha presentato la sua nuova 600X ma ha anche deciso che ora è arrivato il momento di dire addio a un suo storico modello: la 500X. Il tutto nonostante solo qualche mese fa per questo modello l’azienda abbia annunciato una nuova offerta di motori, che riguarda l’aggiunta del 1.3 Multijet da 95 cavalli e del 1.6 Multijet da 130 cavalli, entrambi diesel.
Il marchio italiano ha annunciato quali sono i piani industriali dello stabilimento di Melfi, di proprietà di Stellantis. In pratica nel corso dei prossimi 5 anni saranno prodotti 5 modelli distinti. Con lo stop di benzina e diesel dell’UE in vista del 2035, si è reso necessario riconvertire le linee in vista dei prossimi modelli full electric. Ecco allora che a Melfi si cambia completamente.
Il primo modello elettrico prodotto sarà una vettura a marchio DS, a partire dalla fine del 2024, poi toccherà alla Jeep Compass e ad un altro modello sempre DS full electric, mentre nel 2026 toccherà a due modelli, uno Opel e uno a marchio Lancia. Ovviamente però a fargli spazio sono altre auto e per questo Stellantis ha deciso di dire addio a fine 2024 alla produzione della 500X. Si tratta del primo vero crossover SUV prodotto dalla casa automobilistica italiana a partire dal 2014, ma anche il terzo modello della gamma 500, che include anche la 500L oltre alla classica citycar.
E’ stata una macchina che ha decisamente fatto presa tra coloro che amano i SUV di medie dimensioni, vista la sua lunghezza di quattro metri e venticinque centimetri, merito della sua abitabilità interna e dello spazio per i bagagli che la rendono “amica” delle famiglie. Ma soprattutto è stata fondamentale proprio per rilanciare lo stabilimento di Melfi, che negli anni precedenti rischiava di chiudere.
Dunque addio alla Fiat 500X, ma anche alla “sorella” Jeep Renegade, la cui produzione però terminerà nel 2025. Al momento non è chiaro il destino dei due modelli: la Jeep avrà una nuova vettura, simile nelle dimensioni ma diversa dalla nuova arrivata Avenger. Mentre per la 500X per ora tutto tace.