Uno dei miti dell’automobilismo è rinato in chiave moderna: ecco tutte le novità e i vantaggi della nuova versione.
Fiat 600, dopo una lunga attesa, è finalmente sbarcata sul mercato. Uno dei miti a quattro ruote della storia italiana, infatti, è rinato grazie all’opera di restyling messa in atto dalla casa torinese che, dopo l’incredibile successo ottenuto con la nuova Fiat 500 – l’auto più premiata nella storia dell’azienda torinese – vuole ripetersi anche con Fiat 600.
Dopo aver presentato la variante elettrica, inoltre, Fiat ha deciso di rilanciare ulteriormente: pochi giorni fa, infatti, ha visto la luce anche Fiat 600 Hybrid, versione ibrida della vettura che farà il suo debutto sul mercato nel corso del 2024 offrendo un’alternativa a tutti coloro che vogliono una propulsione green ma non hanno ancora la possibilità di viaggiare totalmente in elettrico.
Una novità particolarmente interessante, Fiat 600 Hybrid, che offre così un nuovo scenario sul mercato. L’auto, infatti, è equipaggiata con un sistema di propulsione mild-hybrid, che può contare sulla combinazione di un motore a benzina da 1.2 litri a tre cilindri, capace di erogare 100 CV, a un sistema elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 48V. Il powertrain così composto è accoppiato a un cambio a doppia frizione con 6 rapporti, che integra un motore elettrico da 21 kW che permette all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in circa 11 secondi.
Ma c’è di più perché il sistema messo a punto da Fiat permette al mezzo di muoversi anche in modalità 100% elettrica. Questa modalità, infatti, si attiva durante la guida in città a una velocità inferiore a 30 km/h, arrivando fino a 1 km di autonomia completamente in modalità elettrica su strade urbane ed extraurbane se si mantiene una guida regolare, oppure quando il conducente rilascia il pedale dell’acceleratore in condizioni stabilizzate o in discesa, consentendo così un risparmio di carburante.
L’alimentazione esclusivamente elettrica, poi, può essere utilizzata anche per la funzione e-creeping, che permette all’automobilista di effettuare una serie di brevi movimenti in avanti senza pressione sull’acceleratore, ad esempio in un ingorgo. Infine l’auto può essere parcheggiata anche in modalità 100% elettrica con la funzione e-parking. Una vettura moderna, quindi, che permette anche di salvaguardare l’inquinamento atmosferico. Fiat 600 Hybrid, in condizioni di guida normali, offre un sistema che è progettato appositamente per ottimizzare l’efficienza dei consumi e ridurre le emissioni di CO2 fino al 15% rispetto a un motore termico abbinato a un cambio automatico, grazie anche all’utilizzo del Ciclo Miller con le stime che parlano di un dato compreso tra 110 e 114 g di CO2 al chilometro.