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E’ un po’ il segreto di Pulcinella quello che ruota intorno alla Fiat 500X. Già alcuni scatti rubati in occasione della presentazione della Fiat 500L avevano immortalato quello che era un modellino in scala del crossover derivato dalla famiglia L. Adesso dalla Cina arrivano disegni dei brevetti relativi alla Fiat 500X. Prontamente ripresi dai media nazionali, nel giro di poche ore sono spariti dalla circolazione. Ma il web ha memoria.
Si apprezzano linee sportiveggianti per il prodotto atteso alla presentazione tra pochi mesi. Un frontale decisamente meglio riuscito se confrontato con la 500L, merito del paraurti e della griglia a maglie ampie. Le protezioni in plastica dovrebbero correre lungo tutta la vettura, che sfoggia una fiancata particolarmente filante.
Dopo il montante centrale la linea del tetto va a rastremarsi verso la coda, slanciando il profilo. Il posteriore rischia di soffrire di poca originalità nel gruppi ottici, completato da un lunotto sufficientemente ampio.
Infine, prendendo per buoni i disegni apparsi online, si prefigura una duplice trasmissione: integrale e due ruote motrici. Il posizionamento dello scarico, trasversale, non lascia dubbi sulla capacità di accogliere un differenziale posteriore, ma nei bozzetti è assente quello che dovrebbe essere l’albero di trasmissione. Prossimamente sapremo se l’intuizione è corretta o meno.
Nome in codice: Pandone
Oltre alla Fiat 500X arriverà un’altra variante crossover su meccanica condivisa. Da quanto rilanciano gli olandesi di Auto Edizione, il “Pandone” – a sottolineare inequivocabilmente la stretta parentela stilistica con la Panda – occuperebbe lo spazio tra Panda 4×4 e 500X, posizionandosi come un crossover di segmento B.
Tornando alle foto spia, sotto le pesanti camuffature di quella che è la carrozzeria di una 500L si nasconde la versione presumibilmente a marchio Jeep, come si intravede dalle feritoie verticali sulla calandra, evidenziate dalla pressione dell’aria sulle coperture. Oltre all’altezza da terra, la conferma di un modello integrale arriva osservando il retrotreno, nello specifico il posizionamento dello scarico, trasversale, per non ostruire l’asse posteriore e il differenziale.
A debuttare per primo sarà il modello Jeep, seguito dalla 500X e dal “Pandone”, il tutto aspettando un vestito Alfa Romeo ma di dimensioni maggiori, per un suv di segmento C “premium” decisamente diverso.
Fonte foto | Auto Edizione