[galleria id=”20181″]
La Fiat 500L Cross 2017 è una versione un po’ particolare del restyling della nuova versione ufficialmente in listino. E’ abbastanza diversa da essere considerata un modello a parte nel listino. Infatti Fiat 500L Cross 2017 è un crossover in tutto e per tutto, nel design e nel comportamento in percorsi fuoristrada. Per quanto riguarda le caratteristiche generali della Fiat 500L 2017 restyling vi rimandiamo a questo link. La Fiat 500L Cross 2017 è un crossover, dicevamo. Lo testimonia innanzitutto l’assetto rialzato. Lo confermano le modalità di guida specifiche. Lo esalta il look avventuroso. Vediamo ora le caratteristiche tecniche della Fiat 500L Cross 2017, oltre a design e prezzi.
IL DESIGN DELLA FIAT 500L CROSS 2017 E’ DA PURO CROSSOVER
Fiat 500L, nella sua prima serie, era molto versatile, poteva essere usata come berlina, station wagon, monovolume o multispazio. Ma crossover ancora non lo era. Ora invece, introdotta la Fiat 500L Cross 2017, è stato superato anche questo traguardo. Il design, innanzitutto. La Fiat 500L Cross si differenzia dalle altre versioni innanzitutto per il frontale. All’anteriore è in grande evidenza il fascione paracolpi che copre il sottoscocca e l’intero paraurti. Sotto il tradizionale baffo stile 500 storica si osserva la presa d’aria con quattro feritoie orizzontali, assente nelle altre versioni. La vista di profilo è caratterizzata dai fascioni protettivi che avvolgono l’intera zona inferiore della vettura. I cerchi in lega da 17 pollici sono in tinta bicolore. Non ci sono invece variazioni visibili nella coda. Per quanto riguarda gli interni, qui domina il nero dei sedili in tessuto con inserti in vinile titanio sul logo 500 in rilievo.
CARATTERISTICHE TECNICHE: A SUO AGIO IN FUORISTRADA
La Fiat 500L Cross ha un assetto rialzato di 25 millimetri rispetto alle altre versioni e quindi le permette di affrontare anche percorsi fuori dall’asfalto. Non è un vero fuoristrada perché ha solo la trazione anteriore. Però un aiuto importante arriva dall’elettronica. Agendo sul nuovo Mode Selector, la manopola sul tunnel centrale, si possono scegliere tre diverse modalità di guida. Normal è la configurazione standard ed è adatta alla guida su asfalto asciutto. Traction si attiva al di sotto di 30 Km/h; facilita la motricità sui percorsi scivolosi, quindi fango, neve e ghiaccio, distribuendo la coppia motrice fra le ruote anteriori in modo da avere sempre una trazione ottimale: il sistema frena la ruota che slitta e trasferisce la coppia a quella con maggior aderenza. Infine Gravity Control si usa in abbinamento a Traction: permette di marciare a velocità costante lungo una discesa ad elevata pendenza.
Fiat 500L Cross 2017, MOTORI: C’E’ ANCHE GPL
Fiat 500L Cross 2017 monta i seguenti motori: il 1.4 a benzina da 95 cavalli, il 1.4 T-Jet turbo da 120 cavalli a doppi alimentazione benzina/GPL e i diesel 1.3 Multijet da 95 cavalli (anche con cambio automatico Dualogic) e il Multiet 1.6 da 120 cavalli.
Fiat 500L Cross 2017: prezzi di listino
Benzina:
Fiat 500L 1.4 95 cavalli Cross 20.870 Euro
Diesel:
Fiat 500L 1.3 Multijet 95 cavalli Cross 23.470 Euro
Fiat 500L 1.6 Multijet 120 cavalli Cross 25.270 Euro
Gpl:
Fiat 500L 1.4 T-Jet 120 cavalli Cross 24.520 Euro
Fiat 500L Cross per neopatentati
Fiat 500L 1.4 95 cavalli Cross 20.870 Euro
Fiat 500L 1.3 Multijet 95 cavalli Cross 23.470 Euro