Un successo annunciato quello della Fiat 500 elettrica che, dopo la versione cabrio – già esaurita -, apre gli ordini della berlina. Gli esemplari cabriolet della mitica vettura italiana, come annunciato dalla casa del Lingotto, sono stati tutti venduti e proprio si sono aperti gli ordini de “la Prima” in versione berlina a 3 porte.
La terza generazione del cinquino, quindi, si arricchisce di un nuovo capitolo. Fiat 500 “la Prima” berlina è la seconda serie speciale e numerata. A livello estetico si notano subito il tetto panoramico in vetro, lo spoiler e il portellone posteriori. I colori disponibili sono Ocean Green (micalizzato), Mineral Grey (metallizzato), e Celestial Blue (tristrato). Ovvero mare, terra e cielo. La dotazione comprende fari full led, cerchi da 1’7” diamantati e inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata e dal rivestimento interno in eco-leather che avvolge cruscotto e sedili.
All’interno del veicolo, invece, trova posto il nuovo sistema di infotainment UConnect 5 con quadro di bordo con display full TFT da 7’’ e display centrale da 10.25”. Presenti, inoltre, anche i sistemi di assistenza alla guida di livello 2 come il monitoraggio con telecamera frontale, il sistema iACC che frena o accelera in base agli ostacoli che incontra, il Lane Centering che mantiene l’auto al centro della corsia, l’Intelligent Speed Assist che legge i limiti di velocità rilevabili e suggerisce al conducente di impostarli, l’Attention Assist che consiglia di fermarsi e di prendere una pausa quando si è stanchi e i sensori a 360 gradi per evitare tutti gli ostacoli, quando si parcheggia e nelle manovre più difficili.
Tutto confermato, rispetto alla versione cabrio, sul fronte delle motorizzazioni con il propulsore che sviluppa 118 CV di potenza ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh. L’autonomia media è di 320 km, secondo il ciclo WLTP, mentre l’accelerazione da 0-100 km/h è coperta in 9 secondi, con una velocità massima limitata a 150 km/h. La presa di ricarica si trova dietro lo sportellino sul lato destro ed è del tipo Combo 2, questo le permette di usare corrente alternata fino a 11 kW e continua fino a 85 kW. Per ricaricare la batteria dell’80% servono 35 minuti, mentre bastano 5 minuti per far crescere l’autonomia di 50 km. Confermate anche le tre modalità di guida, Normal, Range e Sherpa. Il prezzo della Fiat 500 elettrica berlina è di 34.900 euro, contro i 37.900 di quella in versione cabrio.