[galleria id=”13461″]
Ancor prima che lo chiediate, ve lo diciamo noi: non è in vendita. La Fiat 500 Corsa Stradale by Zender, presentata al Salone di Francoforte 2013 è uno di quegli oggetti sui quali si posa l’occhio e se ne innamora all’istante. Trattasi di elaborazione, ma di quelle fatte con senno e in grado di migliorare il modello di partenza. Tra le tante Fiat 500 modificate, la Corsa Stradale spicca per gusto ed equilibrio. Livrea completamente bianca, così come i cerchi in lega monodado: solo lo scorpione Abarth sul cofano e un patriottico tricolore sugli specchietti, rompono (piacevolmente) l’armonia della Corsa Stradale.
A ben guardare, ci si accorge di un tocco racing azzeccato, il rosso delle pinze dei freni e dei gallettoni.
Non sono solo merito del compressore volumetrico i 240 cavalli tirati fuori dal millequattro, visto che svolgono la loro parte iniettori maggiorati e una centralina rimappata. Pistoni e albero a camme sono stati modificati per resistere alle maggiori sollecitazioni.
L’assetto è stato opportunamente rivisto, con l’adozione di sospensioni regolabili e cerchi in lega da 18 pollici.
Gli interni sono riconoscibili ancora come quelli di una Abarth 500, con un diverso gusto nella scelta dei colori. Tanta pelle, a partire dalla corona del volante, per proseguire sulle portiere e i sedili: nero e arancio la tinta bicolore, cuciture a contrasto sia sulla corona del volante che sulla cuffia e leva del cambio. Una pedaliera in acciaio completa l’abitacolo di quella che possiamo, a oggi, definire una concept car.