Ferrari, attraverso il suo programma “Progetti Speciali” ha spesso dato vita ad auto sportive esclusive, vere e proprie one-off dal sapore unico. L’ultimo esempio è Ferrari SP51, vettura che ha come base la Ferrari 812 GTS , l’auto che ha rappresentato il ritorno nel mondo delle spider per una V12 di Maranello.
La nuova one-off, confezionata per un cliente speciale e che prende il nome di Ferrari SP51, è speciale in tutto, a partire dal colore della carrozzeria, il Rosso Passionale, con trattamento tristrato e nata appositamente per colorare la super esclusiva V12.
Un’altra delle novità del modello è che, a differenza della GTS da cui deriva, sotto il cofano posteriore non è presente il tetto ripiegabile; una vera e propria roadster senza possibilità di coprirsi in caso di pioggia ma con la possibilità di sentire il vento tra i capelli sempre, in ogni condizione, oltre al rumore del V12 firmato Maranello, della quale ovviamente è equipaggiata.
Rivista, quindi, anche l’aerodinamica del modello rispetto alla Ferrari 812 GTS, con le nuove appendici laterali in fibra di carbonio dietro le ruote anteriori e sui parafanghi posteriori, per incanalare al meglio l’aria, e un’ala posteriore, anch’essa in fibra di carbonio, a unire i due elementi a gobba. Cambiano, poi, anche le luci mentre i cerchi in lega sfoggiano piccole alette in fibra di carbonio. All’interno, poi si ritrova il Rosso Passionale della livrea con rivestimenti in Alcantara ed elementi bianchi e blu che riprendono la barra longitudinale che corre dal muso alla coda.