A Maranello è stato tolto il velo alla nuovissima Ferrari SF90 Spider, svelata durante un evento digitale dedicato. Se per il Cavallino Rampante un modello 100% elettrico è ancora solamente un brevetto, la configurazione con un powertrain ibrido ha preso un suo filone. E la prima ibrida spider della storia della Ferrari non poteva che derivare dalla SF90 Stradale.
La nuova SF90 Spider, è la più potente auto en plein air mai realizzata a Maranello con 1.000 Cv complessivi dati dalla combinazione tra il V8 turbo e le tre unità elettriche, ed è proprio la “sorella” della SF90 Stradale già sul mercato dallo scorso anno. Presentata nell’inedita e esclusiva colorazione giallo Montecarlo, la nuova SF90 Spider arriverà sul mercato europeo nel secondo trimestre del 2021 al prezzo di 473 mila euro (circa il 10% in più rispetto alla coupé).
Nonostante il prezzo di listino, la Ferrari SF90 Stradale è stata scelta da una clientela più giovane. La Casa pensa che l’abbassamento dell’età media dei clienti sia legato alle nuove tecnologie disponibili sulla supersportiva, al suo powertrain ibrido e al design. Inoltre la Spider, così come la sorella a tetto fisso, non è una serie limitata e sarà quindi prodotta a partire dal prossimo anno in base alle richieste dei clienti.
Già apprezzato sulla F8 Spider (sorella a cielo aperto della F8 Tributo) il sistema RHT (Retractable Hard Top), introdotto nel 2011 sulla 458 Spider e da allora costantemente evoluto, caratterizza anche la Ferrari SF90 Spider. Il tetto impiega 14 secondi per l’operazione di apertura o chiusura, anche in movimento, fino a una velocità massima di 45 km/h. Grazie a questa soluzione la Spider contiene di 100 kg l’aumento di peso rispetto alla Stradale. Con i contenuti opzionali l’ago della bilancia si ferma a 1.670 kg a secco, il 55% dei quali distribuiti sull’asse posteriore.
Sotto la splendida livrea della Ferrari SF90 Spider pulsa un V8 turbo che eroga 780 Cv abbinato a tre motori elettrici (220 Cv), due direttamente collegati alle ruote anteriori, il terzo posto posteriormente tra motore termico e cambio 8 rapporti doppia frizione. Con una potenza complessiva di 1.000 Cv, si tratta della Spider più potente mai realizzata a Maranello. L’auto scatta da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e “brucia” lo 0-200 in 7 secondi. La velocità massima è pari a 340 km/h.
I flussi energetici principali del sistema ibrido della SF90 Spider possono essere suddivisi in due macro-aree:
Erogazione, basata sulla pressione del pedale dell’acceleratore da parte del pilota. L’erogazione viene elaborata dai sistemi di controllo motore e di controllo dell’ibrido ed è costantemente monitorata dai sistemi di controllo elettronico. Le sue modalità possono essere suddivise in:
– Marcia elettrica affidata al solo assale anteriore (modalità FWD)
– Marcia ibrida affidata al motore termico e al MGUK (configurazione RWD)
– Marcia ibrida 4WD in cui l’assale anteriore elettrico viene attivato on-demand dal controllore per la trazione in uscita curva e il recupero di energia in frenata.
Recupero, gestito dal controllore del sistema ibrido utilizzando tre strategie:
In condizioni normali di frenata, la priorità viene attribuita al recupero di energia tramite l’utilizzo dei motori elettrici: l’impianto frenante idraulico interviene a sostegno di quello elettrico in caso di decelerazione improvvisa. Alle alte velocità (e alle marce alte) il contributo congiunto delle macchine elettriche, in condizioni di grip elevato, contribuisce alla riduzione dei tempi di reazione del motore termico, migliorando così notevolmente l’accelerazione longitudinale e, di conseguenza, le prestazioni complessive della vettura.
Dato il ruolo fondamentale della gestione dell’impianto ibrido nell’esperienza di guida della Ferrari SF90 Spider il tradizionale Manettino viene affiancato da un selettore per la gestione dei flussi energetici denominato eManettino, gestisce i flussi di potenza da e verso la batteria ( agli ioni di litio da 7,9 kWh) e la modalità di trazione. Vi sono quattro modalità selezionabili:
La Ferrari SF90 Spider, così come la Stradale, potrà essere ordinata anche in versione Assetto Fiorano. Il pacchetto include gli ammortizzatori Multimatic (derivati dall’esperienza nelle corse nel GT), gli accessori in carbonio e titanio per ridurre di 21 kg la massa totale, lo spoiler posteriore in carbonio ed i pneumatici Michelin Sport Cup 2 omologati per la strada.