Ferrari, lo straordinario modellino che costa più di un’utilitaria

Un nuovo modellino è stato presentato nei giorni scorsi, si tratta della riproduzione in miniatura di una Ferrari: il costo per acquistarlo è da capogiro.

Ferrari 12 Cilindri modellino
Ferrari 12 Cilindri, il modellino che vale più di un’utilitaria (Foto da Instagram – amalgamcollectionmodels) – Allaguida.it

Sono tantissimi, e non solo in Italia, gli amanti del modellismo. Si tratta di un hobby che milioni di persone hanno trasformato in una passione collezionando riproduzioni di treni, moto, auto, navi, edifici e molto altro. Quelli più in voga sono sicuramente il modellismo ferroviario e l’automodellismo.

Per i collezionisti di modellini di vetture di alta gamma, è stata progettata, di recente, una riproduzione in miniatura di una Ferrari, una serie limitata in scala 1:8 che verrà prodotta in soli 199 esemplari. A stupire, oltre ai dettagli e alla fattura del modellino, è il prezzo che è superiore a quello di molte utilitarie “reali” presenti sul mercato. Per accaparrarsi lo speciale modellino, difatti, sono necessari oltre 16mila euro.

Amalgam Collection, lo straordinario modellino della nuova Ferrari 12 Cilindri

Ferrari 12 Cilindri modellino
Ferrari 12 Cilindri, il modellino prodotto da Amalgam Collection (Foto da Instagram – amalgamcollectionmodels) – Allaguida.it

L’azienda Amalgam Collection, che da anni si occupa di automodellismo, ha realizzato, in collaborazione con il marchio storico Ferrari, una speciale riproduzione della nuova Ferrari 12 Cilindri, la gran turismo-berlinetta lanciata presentata lo scorso maggio.

Il modellino in questione, interamente realizzato a mano, riproduce nei minimi dettagli la vettura sportiva progettata a Maranello, ma in scala 1:8 ed una lunghezza di oltre 59 centimetri. Il colore è il Rosso Imola con interni Blu Sterling, ma ogni riproduzione può essere personalizzata su richiesta del cliente. Un lavoro meticoloso quello degli esperti che si sono occupati della realizzazione degli esemplari: per ogni modello sono state impiegate oltre 3mila ore e più di 300 per ogni singolo pezzo, progettato tenendo conto dei disegni originali della casa automobilistica di Maranello.

Un modello tutto da ammirare, soprattutto per la cura dei dettagli, a dir poco straordinaria sia per quanto riguarda gli esterni che per gli interni. I cerchi, la plancia, il display per il passeggero, le portiere, i pedali sembrano essere proprio quelli della vettura originale. Una chicca che i collezionisti più esigenti non vorranno farsi scappare.

Prezzo da capogiro: un modello costa più di un’utilitaria reale

La Ferrari 12 Cilindri di Amalgam Collection è stata prodotta in soli 199 esemplari, un pezzo, dunque, unico per i collezionisti che per acquistarlo dovranno collegarsi sul sito dell’azienda (amalgamcollection.com) e procedere con l’ordine, che verrà poi evaso in un tempo compreso tra i tre ed i cinque giorni. Il prezzo? Non poteva non essere alto, considerato il lavoro che c’è dietro ogni esemplare: per acquistare il modellino sono necessari 16.600 euro, praticamente più di molte auto reali presenti sul mercato. Vetture come la Fiat Panda ibrida, la Citroen C3 o la Kia Picanto, difatti, hanno un prezzo di listino più basso rispetto a quello del modellino della 12 Cilindri.

Gestione cookie