Il pilota della Ferrari ha parlato della situazione in classifica e della prossima gara negli Stati Uniti: le parole del monegasco.
L’attesa è quasi finita: domenica la Formula 1 torna ad accendere i motori per il Gran Premio degli Stati Uniti. Sul circuito di Austin ci sono in palio punti importanti non solo per il titolo piloti, ma anche per quello Costruttori. In entrambi i casi, difatti, a sei tappe dal termine, i giochi sono ancora aperti.
Anche la Ferrari ed il suo pilota Charles Leclerc, visti i punti ancora a disposizione prima della fine della stagione, ci credono. Proprio il monegasco ha parlato della situazione in classifica spiegando che, se per quanto riguarda la situazione piloti, dove il gap con il leader della classifica è di oltre 80 lunghezze, è necessaria un po’ di fortuna, per il titolo costruttori le possibilità di vittoria sono più alte per la Rossa.
Ferrari, Leclerc fiducioso: “Mondiale Costruttori? Abbiamo ancora possibilità di vincere”
Domenica andrà in scena il Gran Premio degli Stati Uniti sul circuito di Austin, che prevede il formato della Sprint, circostanza che potrebbe rivelarsi determinanti per le sorti del campionato mondiale. In palio per il vincitore, difatti, 34 punti.
Al momento a guidare la classifica piloti Max Verstappen con 331 punti conquistati sino ad oggi, seguito da Lando Norris e Charles Leclerc, rispettivamente a quota 279 e 245. Situazione diversa per la classifica costruttori: in testa, difatti, c’è la McLaren con 516 punti con un distacco di 41 lunghezze dalla Red Bull e 75 dalla Ferrari. Nonostante il gap in entrambe le graduatorie, il pilota della Rossa Charles Leclerc crede ancora nella possibilità di poter vincere il titolo iridato. Il monegasco, durante le interviste della vigilia, ha affermato di essere pronto a lottare sino alla fine del campionato indipendentemente dalla sua posizione in classifica, questo, a suo avviso, è lo spirito che deve contrassegnare ogni pilota che deve sempre ambire a vincere.
Concentrandosi sul distacco dagli avversari, Leclerc ha spiegato che è necessario centrare più primi posti possibili sino alla conclusione del Mondiale ammettendo che per quanto riguarda il titolo piloti, considerando il distacco da Verstappen, sarà necessaria un bel po’ di fortuna. Per la classifica Costruttori, invece, le possibilità sono maggiori, nonostante, secondo il pilota 27enne, la McLaren negli ultimi tempi stia andando spedita verso il successo.
Il parere sulla monoposto e sulla prossima gara
Secondo Leclerc, la gara negli Stati Uniti può essere un banco di prova per capire gli sviluppi della SF-24 dopo gli aggiornamenti apportati dalla scuderia e già visti nelle scorse tappe. Il pilota ha concluso con l’augurio che sul circuito di Austin si possano vedere i progressi della monoposto e che gli aggiornamenti diano un esito positivo.