E’ uno dei dettagli che fa crescere in maniera vertiginosa il prezzo: la tiratura limitatissima. Di Ferrari LaFerrari ne sono state realizzate solo 499 esemplari, nemmeno a dirlo già tutti venduti con ampio anticipo sul lancio. Cosa fare, quindi, se si vogliono mettere le mani su una di quelle 499 e portarla nel proprio garage? Rivolgersi al mercato dell’usato. Detta così, è quasi un abbassare di livello l’hypercar del Cavallino rampante, nemmeno fosse una comunissima berlina. L’usato di cui si parla, però, ha la strana caratteristica di non garantire l’affare sul prezzo, anzi.
Negli Stati Uniti Naples Motorsport gestisce la vendita dell’unico esemplare che possiate trovare in nord America, l’unico il cui proprietario ha deciso di liberarsene.
I chilometri sono praticamente pari a zero, solo 330 quelli percorsi, mentre il prezzo schizza a una cifra astronomica, se si pensa che la vettura sarebbe di terza mano, secondo indiscrezioni targate Top Speed. Dal milione e 200 mila euro necessari per acquistare una LaFerrari nuova, si passa a una richiesta di 5 milioni di dollari, pressoché altrettanti in euro.
Emerge chiaro il fattore “investimento” sulle auto più esclusive e ricercate, un po’ quello che da tempo accade con il mercato delle auto storiche.
Sempre secondo rumors, l’attuale proprietario l’avrebbe comprata per una cifra pari a 3 milioni di dollari da un magnate dei casinò, tale Steve Wynn, colui che ha realizzato certamente una plusvalenza facile e senza sforzi.
Se l’appassionato più intransigente è arduo pensare potrebbe mai separarsi da un’hypercar come LaFerrari, certe valutazioni non appartengono a quanti, pur amanti di prodotti così esclusivi e unici, ci vedono dietro semplicemente un investimento da far fruttare.