Arriva l’annuncio della Ferrari: entro la fine del 2025, arriverà sul mercato la loro prima supercar elettrica.
La notizia era nell’aria, ma rompe un tabù: anche Ferrari, l’iconico marchio automobilistico italiano noto in tutto il mondo, è pronta a compiere un passo significativo nel settore dell’elettrificazione con il lancio della sua prima supercar elettrica previsto entro la fine del 2025. L’annuncio è stato dato dal CEO Benedetto Vigna durante l’Italian Tech Week a Torino.
Benedetto Vigna ha evidenziato che l’azienda è “pienamente sulla buona strada” per raggiungere questo obiettivo ambizioso. La Ferrari, per affrontare questa transizione, collaborerà con partner inusuali, probabilmente cercando competenze innovative al di fuori delle tradizionali partnership automobilistiche. Dopo tanto scetticismo in passato, dunque, anche Ferrari sembra cedere all’elettrico.
Il debutto della supercar elettrica a marchio Ferrari in un periodo complesso
Sono passati due anni da quando John Elkann annunciò la svolta nel settore dell’elettrificazione da parte del marchio Ferrari, ma tra il dire e il fare, ora c’è di mezzo anche una data o comunque un periodo entro il quale il modello sarà pronto e messo in vendita. Il prezzo, chiaramente, è ancora lontano dall’essere stabilito. Il debutto della supercar elettrica arriva in un contesto di mercato complesso.
Infatti, l’industria automobilistica di lusso sta affrontando la crescente necessità di ridurre le emissioni di CO2, ma Benedetto Vigna, che viene dal settore dei semiconduttori, ha accelerato l’adozione dell’elettrificazione in Ferrari sin dal suo arrivo nel 2021. Certo, non è stato facile per lui superare sia i contrasti interni all’azienda che il mercato della produzione di batterie e celle, prevalentemente cinese.
La strategia Ferrari nel mercato dell’auto elettrica
A differenza di altre case automobilistiche, in ogni caso, Ferrari ha adottato un approccio cauto nei confronti della transizione verso i veicoli elettrici, prendendosi il tempo necessario a preparare questo debutto. Questo potrebbe rivelarsi una strategia vincente, dato che molti concorrenti stanno rivalutando i loro investimenti nelle auto elettriche a causa di un rallentamento della domanda.
Stellantis e Volkswagen, per esempio, hanno ridimensionato i loro piani di produzione di batterie. Allo stesso tempo, marchi come Mercedes-Benz hanno esteso la produzione di veicoli a combustione interna più a lungo di quanto inizialmente previsto. Questo avviene anche perché il mercato delle auto, soprattutto in Europa, ha bisogno di acquirenti che appaiono ancora poco predisposti a passare all’elettrico.
Quale sarà la sfida nel mercato delle auto elettriche
Il marchio Ferrari si trova a dover bilanciare due gruppi di clienti distinti: da una parte, una generazione più giovane, sempre più attratta dai veicoli elettrici per motivi ambientali e tecnologici, a cui fa da contraltare, dall’altra parte, una base storica di appassionati, che identificano il marchio con il suono inconfondibile e potente dei motori a combustione interna.
Ferrari dunque dovrà mantenere la propria identità, famosa per prestazioni e lusso, in un’epoca in cui l’elettrificazione è inevitabile. L’ingresso nel mercato delle supercar elettriche sarà quindi una prova importante per lo storico marchio italiano, che non è assolutamente intenzionato a cedere il passo o a perdere il proprio fascino senza tempo.