Incredibile occasione per chi ama il marchio Ferrari, visto che ben 20 vetture del Cavallino andranno ora all’asta dopo una storia assurda.
La Ferrari è la casa automobilistica più amata del mondo, grazie ai capolavori che costruisce da ormai 76 anni. Infatti, era il 1947 l’anno in cui il grande Enzo fondò il costruttore che porta il suo nome, lanciando la 125 S, vale a dire la prima di una lunga serie di supercar che avrebbero fatto la storia del mondo delle quattro ruote.
Nel corso degli anni, il Cavallino ha forgiato la propria leggenda anche grazie alle vittorie nel mondo dei motori, che nei primi periodi non si concentravano solo sulla F1. Infatti, la Ferrari sapeva vincere ovunque, alla Mille Miglia, alla Targa Florio, alla 24 ore di Le Mans ma, più in generale, dovunque scendeva in pista, divenendo un brand magico.
La scorsa settimana, il Cavallino è tornato alla maratona francese, portando a casa un successo strepitoso, il decimo della sua storia, a mezzo secolo esatto dalla sua ultima partecipazione. Tuttavia, anche vetture di questo tipo possono subire un destino crudele, ed è ciò che è successo a ben 20 vetture della casa di Maranello. Scopriamo cosa può essere accaduto.
Ferrari, 20 creature di Maranello presto all’asta
Le Ferrari sono patrimonio dell’umanità, ma anche loro possono essere abbandonate ad un destino che il loro mito non merita affatto. Tutto ciò è accaduto a ben 20 creature della casa di Maranello, che sono rimaste in un capannone per tantissimo tempo, e che ora finiranno ad un’asta organizzata da RM Sotheby’s che si terrà molto presto.
Tra i gioielli protagonisti di questa inserzione, troveremo una Dayuna 250 GT Coupé Speciale, una 500 Mondial Spider, una 275 GTB/6C Alloy, una Scaglietti, una Testarossa ed infine una 512 BB. Queste spettacolari vetture sono state ritrovate in Florida, dopo quasi un ventennio di abbandono, ed il tutto è legato ad un fenomeno atmosferico.
Infatti, nel 2004, vennero rinchiuse per preservarle dall’uragano Charley, che causò la morte di ben 3 mila persone, con danni allo stato americano per circa 6 miliardi di dollari. La vettura più esclusiva che è stata ritrovata è sicuramente la Ferrari 250 GT Coupé Speciale, appartenuta al re Muhammad V del Marocco, che potrebbe valere circa un milione di euro se riportata al suo splendore originale tramite una restaurazione degna del suo blasone.
Anche la 250 GT Berlinetta Lusso può valere oltre un milione, mentre molte altre sono vetture da 700-800 mila euro di valore. La 500 Mondial Spider è altrettanto esclusiva, visto che prese parte alla mitica Mille Miglia, precisamente nel lontano 1954. Insomma, si tratta di un vero e proprio patrimonio delle quattro ruote, e chiunque riuscirà a mettere le mani su uno di questi capolavori, avrà concluso un affare.
Da capire il motivo per il quale, dopo il passaggio del terribile uragano, queste vetture non siano state recuperare e riportate al loro splendore originale, visto che vent’anni fa avrebbero avuto un valore molto simile a quello odierno. Al momento, non si conosce la data in cui si terrà l’asta, ma siamo sicuri che presto ci saranno aggiornamenti in tal senso.