Ferrari F40, un esemplare dimenticato per 10 anni: la storia imbarazza Maranello

Vi sono plurimilionari che arrivano a dimenticarsi persino l’acquisto di una iconica supercar come la F40. La storia vi lascerà senza parole.

I ricchi, a volte, sono stravaganti e la loro vita è segnata da episodi curiosi da raccontare. La realtà supera, in certi casi, anche la fantasia. Come si possa dimenticare l’acquisto di un’opera d’arte come la Ferrari F40 è per noi una totale assurdità.

Ferrari F40, un esemplare dimenticato per 10 anni:
L’iconica Ferrari F40 dimenticata (Media Press) Allaguida.it

Il rumeno Ion Tiriac, considerato l’uomo più ricco del suo Paese, ha confessato di essersi dimenticato di una Ferrari F40 parcheggiata in un garage di Monaco. Nel corso della sua carriera ha vinto 34 titoli individuali nel tennis, dopo essere stato un hockeista sul ghiaccio ai Giochi invernali del 1964. E’ stato il primo miliardario rumeno nella lista di Forbes. La sua fortuna è stimata in 2,2 miliardi di euro, avendo creato la Tiriac Holding, una società che si occupa di servizi bancari, della commercializzazione di autoveicoli d’importazione, di leasing immobiliare, di manifattura di ascensori, di trasporto e di leasing di executive jet.

Ion Tiriac, nato in Transilvania, è riconosciuto come uno dei più grandi tennisti della sua generazione. In seguito, oltre a fondare una banca nel suo Paese, è diventato un allenatore e un rappresentante di tennisti. Ha creato un museo in cui espone circa 350 delle auto che possiede. Una straordinaria collezione di supercar che non è nulla rispetto a quella del Sultano del Brunei.

Ferrari F40, lasciata in un parcheggio

Dopo aver provato ad acquistare una delle 1.311 unità di F40 dalla Casa modenese, fece una proposta a Stefano Casiraghi, il marito di Carolina de Monaco poi deceduto in un incidente durante una gara di off-shore. L’imprenditore e pilota motonautico italiano non volle cedergli la sua fuoriserie modenese. Alla fine degli anni ’80 acquistò la vettura per 630.000 euro, un prezzo folle. Ancora una volta Tirac ci aveva visto lungo, dato il valore attuale, ma la lasciò in un parcheggio privato a Monaco, con la promessa di ritirarla in una seconda fase.

Ferrari F40, lasciata in un parcheggio
Ferrari F40 lasciata a prendere polvere per 10 anni (Media Press) Allaguida.it

Per 10 anni si è dimenticato di averla comprata. Un signore lo chiamò, ricordandogli che la sua Ferrari F40 era rimasta a prendere polvere in un garage per un decennio e che era arrivato il momento di ritirarla. La vettura venne spostata a Maranello per un collaudo e venne poi venduta. In sostanza non ha mai guidato la F40 e non si sa quanto ci ha guadagnato ma sarà stata una cifra da capogiro.

Gestione cookie