Duello senza esclusione di colpi fra Ferrari e Lamborghini, occhio alla decisione che può cambiare il futuro di ambedue le case produttrici. Chi perde la scommessa rischia grosso, tutto svelato
Un duello che dura quasi dall’alba di questo settore. Ferrari e Lamborghini, due volti della stessa eccellenza e simboli di un territorio che da sempre respira aria ed olio motore. Entrambe le case produttrici sono in corsa per un traguardo storico per le rispettive storie, per una gara che può decidere il futuro prossimo sia dell’uno che dell’altro brand.
Quale corsa? Quella alla prima auto elettrica della propria gamma. Non è un segreto che la Casa di Maranello abbia annunciato da tempo l’arrivo e la produzione della prima Rossa EV di sempre. Come ribadito anche dal presidente John Elkann nel corso delle sue ultime uscite mediatiche, la nuova vettura è attesa per il 2025 e tiene sulle spine gli appassionati del marchio Ferrari.
Difficile immaginare il Cavallino in modalità silenziosa, eppure è un passo obbligato che ormai già diversi brand di super ed hypercar hanno intrapreso negli ultimi anni. Un progetto che, tuttavia, entusiasma il quartier generale di Maranello, che non vede l’ora di battezzare ufficialmente la prima Ferrari elettrica mai costruita.
Una corsa che sembrava quasi a senso unico se la si proietta a qualche mese fa, con Lamborghini che appariva saldamente in vantaggio e pronta a lanciare a sua volta la prima elettrica della propria storia. Eppure, a Sant’Agata Bolognese qualcosa è cambiato, rinviando ulteriormente l’approdo della tanto annunciata Lanzador, il Toro in formato BEV e pronto a superare l’incredibile potenza di 1.000 kW (parliamo di quasi 1360 CV!).
La nuova Lamborghini Lanzador, però, non dovrebbe arrivare sul mercato a breve. Almeno non prima del 2029: un orizzonte molto lontano, rispetto alla rivale Ferrari che è pronta a debuttare nel corso del prossimo anno. Ritardi, eccesso di prudenza o mossa saggia? Difficile dirlo, ma il Toro di Sant’Agata Bolognese incrocia le dita e si iscrive al filone dei (super)produttori di auto come Aston Martin e Bentley, che hanno rinviato il lancio delle rispettive hypercar EV.
Il motivo starebbe nella possibile revisione dello stop legato ai nuovi veicoli a motore termico, che scatterà dal 2035. Una scommessa che Ferrari e Lamborghini hanno affrontato con due approcci completamente diversi, una accelerando e l’altra invece rallentando: la vera domanda è chi sarà davanti, una volta giunti al traguardo?