Un SUV Ferrari? Sergio Marchionne si è pronunciato in merito a questo scottante tema, arrivando ad anticipare un crossover Ferrari nei prossimi anni. Per anni chi è stato a capo del marchio del Cavallino Rampante ha categoricamente escluso una sport utility, tuttavia in questo caso non stiamo più solo parlando di rumors. “Il SUV Ferrari? Probabilmente lo faremo, ma a modo nostro”, ha dichiarato il CEO Sergio Marchionne. “Lo spazio c’è ed è molto invitante. Abbiamo parecchi clienti che desidererebbero guidare un’auto del genere piuttosto che una Ferrari estrema”, ha poi aggiunto. Una simile decisione è del tutto in linea con la più recente gestione strategica del gruppo FCA, con i marchi premium Alfa Romeo e Maserati che hanno lanciato i loro primi SUV e stanno basando buona parte del loro rilancio proprio su questo genere di veicoli.
Visti i buoni risultati commerciali di Stelvio e Levante, il top management delle due case italiane ha già affermato che entrambe le gamme si amplieranno di nuove sport utility, per andare incontro alle richieste di mercato. E del resto questa è una strategia che sta divenendo abbastanza comune tra altri marchi europei, come ad esempio Bentley o Jaguar, che di recente hanno presentato anche loro i primi crossover della propria storia. Nel futuro sono attesi anche i SUV di Lamborghini, Aston Martin e Rolls-Royce, alla ricerca dello stesso successo che ha investito la prima di questa categoria di SUV di lusso, ovvero la Porsche Cayenne.
[galleria id=”19031″]
Bloomberg ha affermato che il crossover Ferrari verrà quasi certamente confermato all’inizio del 2018, quando il costruttore diffonderà il proprio business plan per i prossimi 5 anni. “Non abbiamo preso alcuna decisione sul costruirla o no, ad oggi l’auto non esiste”, ha aggiunto Sergio Marchionne. Ma facciamo una doverosa precisazione: è più corretto parlare di “crossover” piuttosto che di “SUV” Ferrari, dal momento che Marchionne stesso ha detto che – nel caso di approvazione del progetto – sarà fatto “a modo nostro”. Una vettura perfettamente in linea con lo stile Ferrari, capace di prestazioni e piacere di guida al vertice del mercato, che difficilmente garantirà ottime performance in offroad. Possiamo aspettarci una sorta di Ferrari GTC4 Lusso 4×4 con una maggiore altezza da terra e due porte in più.