Arriva una provocazione di notevole portata nei confronti della Ferrari. Quanto dichiarato ha lasciato tutti senza parole.
La Ferrari, dopo un anno tutt’altro che positivo nel 2023, in questo inizio di 2024 sembra aver approcciato alla grande la sua stagione di F1. Il secondo anno della gestione Vasseur ha portato tre podi consecutivi a Maranello, considerando anche e soprattutto la splendida doppietta e vittoria del GP di Melbourne.
Insomma, meglio di così non poteva davvero andare, considerando il dominio targato Max Verstappen – Red Bull. In attesa del 2025, anno di debutto di Lewis Hamilton in Ferrari, il cavallino rampante pare aver dato inizio a una bellissima storia.
Una storia che in moltissimi sperano si concluda con quella ciliegina sulla torta chiamata titolo mondiale che manca dal 2007 (quello piloti) e 2008 (quello costruttori). Detto questo, a proposito di Ferrari, non è mancata una provocazione di recente.
Ai microfoni di Fox News Australia, Toto Wolff – team principal Mercedes – ha parlato dell’addio a Lewis Hamilton. Annunciato ancor prima dell’inizio del mondiale di F1 attualmente in corso, è stato sicuramente traumatico per il numero uno del team anglotedesco e per la scuderia in generale.
Ecco come sono andate le cose, seguendo il racconto di Wolff: “Credo sia stato difficile dirmelo per lui. Normalmente nel periodo delle vacanze invernali non parliamo molto. Quando è tornato mi ha chiesto se potessimo prendere un caffè. E’ venuto da me, come facciamo ad ogni inizio di stagione, e mi ha detto: ‘Me ne vado in Ferrari’. Gli ho detto: ‘Davvero?’. Sapevo che aveva un contratto a breve termine, ma mi ha stupito la tempistica così anticipata rispetto all’inizio della stagione. ‘Perché ora?’, gli ho domandato. Mi ha risposto che voleva togliersi questo peso. Dopo cinque minuti di shock e incredulità, ho pensato: ‘Ok, cosa facciamo per annunciarlo? Quando? e lui: ‘Beh, penso che la notizia stia trapelando’. E quindi non avevamo molte opzioni”.
Non sono mancate alcune frecciatine da parte di Wolff sull’approdo di Lewis Hamilton in Ferrari, pur sottolinenado di non essere rimasto deluso dal comportamento del fuoriclasse britannico: “Spero che lo batteremo in pista. Prima di tutto non riesco a immaginarlo vestito di rosso. Non credo che gli si addica, ma penso che l’immagine sia interessante. Gli ho anche detto: ‘Devi fissarti bene in mente la nostra ala posteriore, perché sarà questa la visuale che avrai’“. Insomma, un po’ di tensione per quelli che, a partire dal prossimo anno, saranno veri e propri rivali in psita.