[galleria id=”16679″]
Dopo aver speso circa 190.000 euro per acquistare una Ferrari California T, trovandosi così tra le mani un bolide da 560 cavalli, ci si potrebbe accontentare. Ma per qualcuno non basta; così va a cercare Novitec. Il gruppo tedesco di preparatori delle supercar italiane (e Rolls-Royce) ha trasformato la nuova GT di Maranello, presentata nel 2014 a Ginevra, e l’ha resa ancora più performante di quanto già fosse.
Ferrari California T by Novitec Rosso, questo è il suo nome preciso. La configurazione software del motore è stata modificata in modo da regalare al V8 biturbo originale 86 cavalli in più, arrivando quindi a 646. C’è anche un pacchetto aerodinamico completo, fabbricato in fibra di carbonio e testato in galleria del vento. Oltre a rendere l’aspetto della California T più aggressivo, la sua velocità massima sale a 323 Km/h e l’accelerazione da 0 a 100 Km/h si raggiunge in 3″3. I valori originali della California T quando esce da Maranello sono 316 Km/h e 3″6. I tecnici della Novitec sono intervenuti anche sul sistema di scarico, sulle sospensioni e sulle ruote.
Non vi basta? Esistono altri tre pacchetti di elaborazione. Il più performante regala al motore 658 cavalli a 7.400 giri, 871 Nm di coppia massima a 4.750 giri (l’originale raggiunge 755 Nm allo stesso regime di giri).
Cosa cambia?
[secgalleria id=”14135″]
L’aspetto incattivito è dato dai numerosi elementi visibili in carbonio che vanno a sostituire quelli scelti dalla Ferrari; quindi griglie, pinne, mascherine e l’intero apparato dei componenti aerodinamici. Anche i terminali di scarico sono personalizzati, in acciaio inossidabile o nel leggerissimo materiale chiamato Inconel.
La personalizzazione tocca anche i cerchi, dal differente disegno rispetto all’originale e offerti in quattro colori diversi. Le gomme Pirelli misurano 255/30 R21 all’anteriore e 315/15 R22 per l’assale posteriore.
Il gruppo Novitec è stato fondato nel 1989 da Wolfgang Hagedorn e ha sede a Stetten, ad un centinaio di chilometri da Monaco di Baviera. L’azienda è specializzata nell’elaborazione (o tuning, che dir si voglia) di modelli Ferrari, Lamborghini, Maserati e Rolls-Royce; queste vetture sono affidate rispettivamente ai marchi Novitec Rosso, Novitec Torado, Novitec Tridente e Spofec.
La Ferrari California T è una gran turismo a due posti e motore anteriore, coupé o cabrio con tettuccio rigido. E’ un’evoluzione della California uscita nel 2008. Ha segnato il ritorno di una vettura stradale di Maranello al turbocompressore; l’ultima fu la F40 del 1987. L’apparato di sovralimentazione della California T deriva dalla stessa tecnologia impiegata per la vettura di Formula 1 del 2014. Rispetto alla California aspirata, la T guadagna 70 cavalli di potenza e consuma il 16% in meno. E il turbo-lag, il ritardo di risposta che tanto affliggeva i vecchi turbo di una volta, è ora solo un ricordo del passato.