In casa Ferrari è già tempo di pensare al 2025. Il team principal Vasseur ha fatto alcune rivelazioni che fanno sognare i tifosi.
La Ferrari quest’anno ha vissuto un anno davvero molto particolare. Una stagione che sembrava avviarsi sui binari di un netto dominio Red Bull, si è capovolta più volte durante l’anno arrivando all’ultima gara con la Rossa addirittura in lotta per il titolo costruttori con la McLaren. Un mondiale che era davvero alla portata della Casa di Maranello, che alla fine ha chiuso ad appena 14 punti di distanza dagli avversari.
Proprio gli ottimi risultati ottenuti nell’arco della stagione scorsa fanno ben sperare per il 2025, visto anche che in Ferrari arriverà un Hamilton in più. In particolare il driver britannico punta a conquistare il suo 8° titolo, che lo consacrerebbe definitivamente come pilota più titolato di tutti i tempi.
Per farlo però avrà bisogno di una vettura all’altezza della situazione. Nel 2024 la Ferrari è parsa veloce in alcuni circuiti, meno in altri. La sfida degli uomini di Vasseur, quindi, sarà proprio quella di trovare la giusta quadra per avere una monoposto veloce in ogni condizione e su ogni tipo di tracciato.
Ferrari ha preferito non percorrere la strada Newey e puntare tutto sul gruppo costruendo una squadra compatta che remi tutta nella stessa direzione. Il tempo ci dirà se Vasseur ha avuto ragione o meno a fare ciò. Ciò che è certo è che la Rossa nel 2025 potrà contare probabilmente sulla migliore coppia di piloti di tutta la F1 visto che accanto ad Hamilton ci saranno un Leclerc sempre più in rampa di lancio.
Intanto, come riportato da Marca, Vasseur ha detto la sua sul 2025 che è alle porte: “L’anno prossimo c’è un nuovo progetto. Faremo un passo avanti e sono abbastanza soddisfatto del lavoro svolto in fabbrica. Ciò che mi dà fiducia è il passo che abbiamo fatto rispetto a un anno fa. Nel 2025 abbiamo una buona opportunità. Stiamo migliorando collettivamente e l’atmosfera è buona e questo è molto importante. Penso che la sensazione nella squadra sia che tutti possiamo fare un lavoro migliore”. Parole sicuramente cariche di speranza, che accendono già il cuore di tutti i tifosi Ferrari, che sperano presto di poter festeggiare un altro Mondiale, visto che l’ultimo piloti è datato 2007 e quello costruttori 2008.