La Ferrari, nella sua sede di Maranello, ospita un vero e proprio tesoro, che ora andremo a scoprire. Ecco tutti i dettagli.
Oggi vi parleremo della Ferrari, e di una sorta di club esclusivo che fu creato a Maranello quasi vent’anni fa. Il Cavallino continua ad ottenere risultati commerciali pazzeschi, con le vendite che nel 2023 sono state ottimali, nonostante l’ennesima delusione in F1, dove i risultati proprio non riescono ad arrivare. Tuttavia, il motorsport ha dato comunque un motivo per sorridere, dal momento che la Hypercar 499P ha vinto la 24 ore di Le Mans, proprio al ritorno assoluto in classe regina dopo 50 anni di assenza.
In casa Ferrari, dunque, si sa ancora come vincere, ed è necessario che questa mentalità torni presente anche in F1. Nel frattempo, è bene immergersi nello spettacolo del programma XX, nato diversi anni fa, ma che è più vivo che mai. In questo mondo, sono presenti i clienti più facoltosi del pianeta, disposti ad acquistare auto da oltre un milione di euro per divertirsi in pista al loro volante.
Oggi vi parlermeo di una sorta di stanza segreta che è custodita a Maranello, e che si collega al famoso programma XX lanciato dalla Ferrari. Nella foto qui postata, viene mostrata la FXX che venne al mondo nel 2005, un progetto estremo che si basava sulla hypercar Enzo, nata tre anni prima, e che divenne un modello acquistabile per milioni di euro da parte dei clienti, che però non era omologabile per circolare su strada.
Ancora oggi, anche se pure con modelli più moderni, come la FXX K o la 599XX, vengono organizzate giornate in pista proprio per girare con queste belve, che ad ogni loro passaggio fanno tremare la terra. Nel video pubblicato in basso, caricato sul canale YouTube “TopGear“, è stato svolto un approfondimento su questo programma, raccontando tante curiosità su queste vetture, che sono a dir poco eccezionali, sia per design che per prestazioni.
All’interno di una stanza, situata a Maranello, vengono racchiuse tutte le principali vetture del programma XX, con la Ferrari che, come detto, era partita dalla FXX per poi svelare altri nuovi gioielli. Quella iniziale fu fortemente voluta anche da Michael Schumacher, che ne acquistò una versione del tutto nera con il numero 30 sulla fiancata, che ha portato diverse volte in pista.
In questa stanza dei desideri di casa Ferrari è presente anche la 499P, vale a dire la Hypercar che ha vinto la 24 ore di Le Mans, per la quale ora è nato un progetto molto simile a quello della XX. Infatti, dall’auto da corsa è derivata la 499P Modificata, che ha anche più potenza di quella da gara, essendo libera da vincoli regolamentari. Presentata alle Finali Mondiali del Mugello dello scorso ottobre, questo bolide è unico nel suo genere, con il programma che è seguito dall’ex pilota Olivier Beretta. Nel video potrete riscoprire tutto ciò che riguarda questo settore del Cavallino, un club esclusivo per i clienti più ricchi ed appassionati.