[galleria id=”19733″]
Nuova Ferrari 812 Superfast 2017 è catalogata come la supercar del Cavallino più veloce di sempre. A spingerla ci pensa un motore V12 da 6.5 litri e potenza massima di ben 799 cavalli, in anteprima assoluta abbiamo avuto modo di vederla all’87° edizione del Salone dell’auto di Ginevra. Andiamo subito subito alle prestazioni, dati tecnici e caratteristiche di questa esilarante sportiva: l’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari “bruciato” in appena 2,9 secondi e velocità massima di oltre i 340 chilometri all’ora. Può bastare come anticipazione? Ebbene no, vogliamo farvi sapere proprio tutto! Anche il prezzo (da capogiro).
Ferrari 812 Superfast: una supercar per pochi
[veedioplatform code=”48f361f41383e7a4f01a1a078f5fd72d”]
L’esperienza la ereridta tutta dalla Ferrari F12berlinetta prima e dalla F12TDF poi…la Nuova 812 Superfast, infatti, vuole rivolgersi ad una clientela che pretende prestazioni, pretende piacere di guida e pretende di farsi notare con tanta grinta ed aggressività nelle linee forti e decise della carrozzeria con un grande comfort interno. Ma…il motore? E’ questo il vero tassello che interessa ed ora lo andiamo ad analizzare in tutti i suoi dettagli.
Il motore: l’anima da 800 cavalli, caratteristiche e dati tecnici
Sotto all’enorme cofano troviamo, come anticipato, un propulsore V12 6.5 di cilindrata con una potenza massima complessiva di 799 cavalli raggiunta ad 8500 giri al minuto con una conseguente potenza specifica di 123 cavalli per litro. E’ la prima volta in tutta la storia della Casa di Maranello che parliamo di dati simili per una vettura stradale ma continuiamo: la coppia massima arriva a 718 Newtonmetri e quasi la totalità è disponibile già a 3500 giri al minuto, il sistema è ad iniezione diretta a 350 bar in esclusiva per questo modello, quasi in fase di sperimentazione se proprio vogliamo, così come i condotti di aspirazione a geometria variabile che derivano da quelli adoperati per le Formula 1. Ultimi, e quasi in ordine di importanza, i dati su consumi ed emissioni: 14,9 sono i litri per 100 chilometri che dichiara Ferrari con emissioni di 340 grammi di CO2 per chilometro. Il sound dello scarico è inconfondibile, come è “obbligatorio” che sia…
La tecnologia di serie della 812 Superfast è da ammiraglia
Il comparto tecnologico vede la presenza per la prima volta su una vettura Ferrari del sistema EPS (Electric Power Steering), servosterzo elettrico, sistema Ferrari Brevettato Side Slip Control (SSC) in versione 5.0 e terminiamo con il Passo Corto Virtuale 2.0 PCV ulteriormente evoluto aumentando l’agilità e riducendo i tempi di risposta della nuova berlinetta 12 cilindri.
Lo stile e l’inedito colore Anni Settanta
La Nuova Ferrari 812 Superfast è stata disegnata dal Centro Stile Ferrari e presenta un design da fastback che un po’ avevamo già visto dalle precedenti F12berlinetta e F12TDF, un vago ricordo/omaggio pure alla Ferrari 365 GTB4 del 1969 vista la coda “tronca”. I gruppi ottici, tanto quelli anteriori che quelli posteriori, sono uno degli elementi chiave assieme agli enormi passaruota pronunciati a dare l’impronta aggressiva e “piantata a terra” della vettura. Dalle foto ufficiali vediamo come il suo stile sia portato all’apice dall’inedito colore Rosso Anni Settanta, concepito appositamente per celebrare l’anniversario dell’azienda.
Gli interni della 812 Superfast, da supercar di lusso
Spostiamoci ora nell’abitacolo. Da dentro la 812 Superfast si presenta come una GranTurismo di altissimo livello con una qualità degna di nota e mai vista prima. La plancia è sviluppata orizzontalmente e comprende pure le bocchette d’aria ed altresì crea una scultura metallica. I sedili di nuovo concepimento vedono un’erognomia di alto livello ma senza eccedere troppo oltre in termini di sportività. Il volante e la strumentazione, che sono il tassello fondamentale per il conducente/pilota, sono del tutto nuovi così come il completo sistema di infotainment e climatizzatore di ultima generazione.
Le dimensioni ed il peso della Ferrari 812 Superfast
Andiamo, metro alla mano, a vedere di che vettura stiamo parlando nello specifico. La sua lunghezza si ferma a 4 metri e 66 centimetri per una larghezza di 1 metri e 97 centimetri ed un’altezza di un metro e 28. Il peso a secco, grazie anche alla qualità dei materiali adoperati, è di 1,53 chili e la distribuzione dei pesi è del 47% all’anteriore ed il restante 53% dietro.
Il bagagliaio di questa Ferrari più potente di sempre è di 320 litri di minima capacità di carico per una massima di 500 litri.
Prezzo di listino della Nuova Ferrari 812 Superfast 2017
Benzina:
Ferrari 812 Superfast 6.5 V12 799 cavalli DCT 291.642 Euro
Ferrari 812 Superfast 6.5 V12 799 cavalli DCT HELE 292.862 Euro