L’elaborazione di una Ferrari è sempre un intervento delicato, il rischio di scadere nel grottesco è alto; auto dallo stile unico, e tecnicamente perfette, come le Rosse di Maranello sono praticamente il meglio della produzione mondiale e renderle l’oggetto di una elaborazione è un’impresa ambiziosa e per certi versi “sfacciata”. Ma il tuning prevede una buona dose di esibizionismo e spregiudicatezza e non mancano le proposte di elaborazioni del Cavallino Rampante più o meno estrose; una delle più recenti è la Ferrari 458 Spider Elegante, presentata dal tuner tedesco DMC.
L’ambizioso progetto della factory DMC prevede una rivisitazione del profilo aerodinamico della Ferrari 458 Spider; per la Elegante è stato infatti realizzato un bodykit in fibra di carbonio che altera, senza stravolgerlo, il look della sportiva modenese. Le componenti più rilevanti del kit sono il lip frontale, più pronunciato e proteso verso l’asfalto, le ampie minigonne laterali e il vistoso estrattore d’aria posteriore, più elaborato e vistoso rispetto al pezzo di serie. Altri dettagli estetici della trasformazione sono gli specchietti retrovisori con gusci in fibra di carbonio “a vista” e le cornici dei fari retronebbia.
Nuovo assetto e ruote oversize
Queste modifiche hanno influito sensibilmente sul comportamento stradale della Ferrari 458 Spider, rendendola più reattiva, esaltando le originarie doti dinamiche della sportiva italiana.
[galleria id=”13151″]