Che modello era quella Ferrari bianca con una fascia tricolore al centro avvistata diverse volte negli ultimi mesi nei dintorni della fabbrica di Maranello? Ora il mistero è stato svelato: si tratta di un esemplare unico, in gergo one-off. E’ la Ferrari 458 MM Speciale.
E’ una personalizzazione nello stile richiesta da un cliente britannico su base 458 Speciale. Egli aveva chiesto un effetto visiera per i vetri. Quindi parabrezza e finestrini si raccordano tra loro come un corpo unico, grazie anche alla verniciatura in nero del montante anteriore. La carrozzeria è realizzata a mano in alluminio; i paraurti sono in fibra di carbonio. L’aerodinamica generale è stata rivista: i radiatori sono più inclinati e ravvicinati; sono anche state riprogettate le prese d’aria laterali. Anche la forma del lunotto è differente dalla 458 Speciale. Lo spoiler posteriore è fisso.
I cerchi sono specifici per questo esemplare; anche i gruppi ottici, sia anteriori che posteriori, sono stati ridisegnati. Le differenze degli interni vedono un impianto audio superiore, rivestimenti dei sedili in pelle color cioccolato con cuciture bianche; i comandi sul tunnel centrale sono evidenziati da alcuni anelli bianchi in raso. La carrozzeria è verniciata in Bianco Italia, colore che evidenzia ancora di più la fascia tricolore che la attraversa al centro. La Ferrari 458 MM Speciale è stata mostrata al cliente il 31 maggio sulla pista di Fiorano, dove lo storico collaudatore Dario Benuzzi ha effettuato alcuni giri di shakedown.
La Ferrari 458 Speciale è una rielaborazione della 458 uscita nel 2013. Rispetto alla versione standard è alleggerita, potenziata e anche ritoccata aerodinamicamente. Lo stupendo motore V8 4.5 aspirato è passato da 570 a 605 cavalli a 9.000 giri. L’accelerazione 0-100 ferma i cronometri in 3 secondi netti. La velocità massima supera i 325 Km/h.
La Ferrari 458 è nata nel 2009 per prendere il posto della F430. Nel 2015 è uscita la sua erede, la 488 GTB. Le sue caratteristiche ne hanno fatto un perfetto modello per le competizioni. Nella versione 458 Italia GT2 vanta un palmarès notevole nella classe GTE delle corse endurance. In particolare vanno ricordate le due vittorie alla 24 ore di Le Mans nel 2012 e 2014 e il campionato del mondo FIA GTE e GTE Pro nel 2012. Altre versioni che hanno collezionato parecchi successi nelle gare di durata in tutto il mondo sono la 458 Italia GT3 e la 458 Italia Grand-Am. C’è anche la versione 458 Challenge specifica per il campionato Ferrari Challenge.