[galleria id=”15027″]
Il Festival di Goodwood non è solo il luogo ideale per ammirare dal vivo e in azione le auto più spettacolari, ma anche la sede ideale per un’asta pregiata. Quella organizzata da Bonham ha visto battere una Ferrari 375 Plus del 1954 a ben 13 milioni e 447 mila euro. Cos’ha di speciale la spyder che vinse il mondiale Sport Prototipi nella stagione del debutto? E’ stata realizzata in appena 5 esemplari e ha visto sedersi dietro al suo volante piloti come Maglioli, Gonzales, Marzotto, Farina e Trintignant.
Ben 330 cavalli di potenza, espressi da una cubatura di 4.9 litri, con alimentazione a carburatori (3 Weber). Il telaio in acciaio “vestiva” una carrozzeria disegnata da Pininfarina mentre il peso complessivo era contenuto in poco più di una tonnellata (1030 kg).
L’esemplare battuto all’asta è lo 0384, passato dopo la carriera sportiva nelle mani di un collezionista americano, con apparizioni in pista tra il 1955 e il 1957. Come spesso accade per autentiche rarità, la vettura poi venne abbandonata e cadde in disuso. Nonostante tutto, molti componenti sono ancora quelli originali del tempo.