[galleria id=”18485″]
Dinanzi all’incendio che l’ha distrutta, c’erano due opzioni per una Ferrari 308 GTS del 1978: rottamarla o inventarsi qualcosa di unico. Electric GT ha percorso la seconda strada, trasformando un modello entrato nell’immaginario collettivo grazie al telefilm Magnum P.I. in una sportiva elettrica. Esatto, niente più sound Ferrari, niente più motore V8 3 litri da 255 cavalli. Il nuovo cuore è composto da tre unità elettriche, alimentate da batterie agli ioni di litio da 28 kWh e in grado di assicurare una potenza di 415 cavalli equivalenti, nel confronto con un tradizionale propulsore termico. Non manca nemmeno il cambio, 5 marce, un Porsche che aggiunge ulteriore stravaganza tecnica a un progetto già di per sé unico.
E’ stato inserita una trasmissione manuale pur non essendo strettamente necessaria, trattandosi di auto elettrica. La scelta è stata fatta nell’ottica di garantire prestazioni migliori e un’efficienza energetica superiore. Colpiscono i 450 Nm di coppia motrice di cui è dotata la Ferrari 308 GTS elettrica, che a onor del vero andrebbe chiamata Electric GT 308GTE. Nella trasformazione, la massa complessiva è passata da 1.250 kg a 1.519, conseguenza degli accessori che fanno parte del powertrain elettrico. Il prossimo sviluppo di Electric GT sarà l’adozione di un pacco batterie di maggior capacità, per arrivare a 75 kWh. Oggi, le batterie da 28 kWh permettono un’autonomia di marcia tra i 130 e 160 km, mentre in futuro si punta alla barriera dei 320 km.
La velocità massima non è stata dichiarata, sarà comunque superiore ai 250 km/h, raggiunti in quarta marcia e con un altro rapporto da sfruttare.
Leggi anche | Le auto dei telefilm
La prima apparizione della Ferrari elettrica sarà il 22 maggio prossimo a Laguna Seca, in occasione della ReFuel Electric Car Race, dove si presenterà con il consueto stile di sempre, seppur modificato nel dettagli, a partire dall’adozione di cerchi in lega da 18 pollici, al posto dei 14″. Modificate anche le pinze dei freni e l’interno, con una strumentazione dedicata e un tunnel centrale con inserti in carbon look.