Fari sempre più cari, incubo rottura: la soluzione c’è

Rompere una delle componenti della macchina implica la necessità di sostenere una spesa. Il problema può essere particolarmente grave se si devono sostituire i fari auto.

Avere una macchina ben funzionante è fondamentale per la sicurezza. Gli imprevisti, però, non possono essere esclusi del tutto. Anche per chi ha particolare cura della vettura e fa il possibile per mantenerla nel miglior modo possibile.

fari auto tecnologia
I fari auto sono diventati sempre più tecnologici – Foto | Canva – Allaguida.it

Impossibile però nascondere il disappunto per alcuni quando subentra un guasto e si ha la necessità di dover sostituire alcuni pezzi. I costi da sostenere, infatti, possono essere tutt’altro che indifferenti.

Sostituire i fari auto può essere un problema

Dover portare la macchina in officina per un guasto implica la necessità di trovare un mezzo alternativo per i propri spostamenti almeno per qualche giorno (sono diversi i centri che forniscono comunque una vettura sostitutiva). Questo non è però l’unico inconveniente, è bene ricordarlo. Il rischio che una riparazione possa rivelarsi più costosa del previsto non può infatti essere escluso.

La spesa da sostenere si sta rivelando sempre più elevata anche per un elemento insospettabile, seppure fondamentale: i fari auto. Questi, infatti, sono diventati sempre più tecnologici, grazie all’introduzione di quelli a LED, pensati per durare di più, ma che possono rivelarsi problematici a causa dell’elettronica. Un avanzamento tecnologico che va di pari passo con l’innalzamento dei costi per sostituirli.

auto faro lucidatura
Mantenere i fari auto in buono stato è fondamentale – Foto | Canva – Allaguida.it

E’ proprio per questo che sono diverse le case automobilistiche che stanno mettendo sul mercato de kit specifici per la riparazione, in modo tale da ripristinare quelli già in dotazione senza necessariamente doverli sostituire. Grazie a quello sistema si arriva così a cambiare le lenti in policarbonato eccessivamente opacizzate o danneggiate e le staffe fari danneggiate.

La sicurezza prima di tutto

L’obiettivo che si desidera raggiungere attraverso la riparazione dei fari auto è innanzitutto quello di tutelare la sicurezza di chi sale a bordo, che nessun risparmio può mettere in discussione.

Il problema dei fari a Led resta la loro componente elettronica. Se è vero chei fari a Led infatti, garantiscono una durata maggiore rispetto a quelli alogeni, è altrettanto vero che il prezzo di listino dei ricambi è altrettanto incomparabile. Ed è in questo caso che chi si trova in questa situazione può dover piangere lacrime amare: possono essere infatti necessari fino a 5.700 euro (montaggio incluso) per cambiare un faro auto a LED. Meglio ripararli quando possibile.

Gestione cookie