Fai il pieno e non ti fermi più, il nuovo motore Diesel promette tantissimo: mix perfetto con l’auto rivoluzionaria

Il diesel non vuole saperne di andare in pensione e ora c’è un motore che permette con un pieno di percorrere delle distanze pazzesche.

Sono molti coloro che in questi anni hanno attaccato duramente il gasolio, con questo carburante che per molti è quello più inquinante e dunque si deve dare il via a una lotta contro di lui. Non basta che le aziende lo stiano rendendo quanto più ecologico possibile, grazie al prossimo passaggio alle Euro7, serve solo criticarlo in modo deciso e continuo.

Diesel
Diesel non va in pensione (allaguida.it)

Molte realtà stanno puntando prettamente sull’elettrico, anche se questa alternativa non sta convincendo tutti. Lo si vede con il numero di vendite e con il fatto che gran parte delle aziende è in difficoltà da un punto di vista economico. I casi più eclatanti sono quelli legati a Stellantis e a Volkswagen, per questo motivo tanti stanno capendo come la soluzione migliore sia quella di ampliare la gamma quanto più possibile.

Questo è anche il caso della Aixam, una società che di recente ha fatto parlare di sé grazie al lancio sul mercato di un bellissimo modello come la e-Minuato Chic. Le minicar sono tradizionalmente elettriche, ma a quanto pare la casa francese ha dimostrato di poter dare vita anche a un modello a gasolio di primissimo livello.

Aixam e-Minuato Chic: minicar anche a gasolio

La e-Minuato Chic è una delle ultime grandi innovazioni che giungono dalla Francia, con Aixam che si lancia così non solo nel progetto minicar elettrico, ma anche nella variante a gasolio. Quest’ultimo infatti sarà un bicilindrico che deriva dal lavoro di Polaris Industries, il Gruppo nel quale è presente anche un colosso delle moto come Indian.

Aixam e-Minauto Chic
Aixam e-Minauto Chic (Aixam Press Media – allaguida.it)

A perfezionare il propulsore di questa minicar vi è stata anche la collaborazione del colosso giapponese della Kubota, con questa che ha permesso di generare un motore che non solo fosse all’avanguardia, ma che allo stesso tempo abbattesse anche le emissioni di CO2. Si tratta infatti di un motore Euro5+, dunque nel pieno rispetto ecologico.

Tra le minicar è un modello che supera decisamente la concorrenza per quanto riguarda l’autonomia, tanto è vero che ha modo di arrivare fino a un picco di tenuta di strada di ben 350 km con un solo pieno. Numeri che sono davvero impossibili da poter raggiungere per le varianti elettriche, con la stessa e-Minauto Chic a impatto zero che non va oltre i 75 km. Ora il gasolio si prende anche una fetta di mercato importante da sempre dedicata solo alle auto elettriche.

Gestione cookie