Sono diversi i video che immortalano veicoli dotati di sistemi di guida autonoma che circolano sui social mostrando degli “errori di calcolo” da parte del mezzo.
In queste settimane si è molto parlato della guida autonoma, soprattutto dopo il lancio di Cybercab, il robotaxi di Tesla che ha presentato ufficialmente durante l’evento “We, Robot” che si è tenuto lo scorso 10 ottobre a Los Angeles.
Molti esperti hanno esposto i propri dubbi sulla guida autonoma dei veicoli, soprattutto quella di livello 4 basata sull’intelligenza artificiale, sostenendo che gli attuali livelli di tecnologia avrebbero dei limiti per lo sviluppo di simili progetti che potrebbero anche mettere a rischio la sicurezza stradale. In merito, sono diversi i video che circolano sui social e che mostrano alcuni “errori di calcolo” della guida autonoma, ma che, per fortuna, non hanno provocato danni.
Guida autonoma, i dubbi di alcuni esperti sui nuovi sistemi
Da anni varie case automobilistiche hanno iniziato a sviluppare sistemi di guida autonoma che già sono stati introdotti su diversi veicoli. Tali sistemi, di vari livelli in di automazione, prevedono l’implementazione di dispositivi in grado di fornire assistenza alla guida.
Si va da un livello più basso, che prevede un sistema in grado di modificare la velocità e la direzione di sterzata del veicolo, ma con il controllo del veicolo affidato al conducente, al livello 4 con un sistema di guida completamente autonoma come la Cybercab lanciata da Tesla nei giorni scorsi.
Su questi sistemi si sono aperti molti dibattiti ed effettuati numerosi studi dividendo i vari esperti del settore tra chi sostiene che possano essere sicuri ed affidabili a cui si contrappongono quelli che, invece, affermano che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza stradale.
Il video virale del Suv che si allontana dal parcheggio
Competition is coming. Watch Tesla competitor’s auto park go wrong. pic.twitter.com/p4LkFNHmWp
— Ray (@ray4tesla) September 10, 2024
Anche sui social network gli utenti “si sono divisi” considerato il fatto che circolano molti video in cui vengono mostrati alcuni “errori” dei veicoli con guida automatica. Fra questi, uno è diventato virale ed immortala un Suv, ripreso da una telecamera di sorveglianza in Cina, durante una manovra di parcheggio autonoma. Nel dettaglio, si tratta di un Li L9, dotato di guida autonoma, il cui conducente aveva deciso di lasciare l’abitacolo, per avvicinarsi verso un edificio, affidando il parcheggio al pilota automatico.
Il mezzo, dopo le prime manovre, muovendosi lentamente avanti e indietro, per posizionarsi nella zona di parcheggio, si è allontanato dall’area raggiungendo la strada e bloccando la carreggiata. Per fortuna, una vettura che sopraggiungeva è riuscita a fermarsi in tempo evitando l’impatto con il Suv. A quel punto, il conducente ha raggiunto il veicolo ed è salito a bordo.