Il mondiale di F1 targato 2023 si è concluso da oltre una settimana in quel di Abu Dhabi, ed ora arriva una richiesta dei piloti.
Il 2023 della F1 è stato uno dei campionati più noiosi e scontati di sempre, ed è inutile girarci intorno e far credere che non sia stato così. Max Verstappen e la Red Bull hanno dettato legge dal Bahrain ad Abu Dhabi, portando a casa 21 vittorie su 22 come team, con il campione del mondo che si è imposto in 19 occasioni, lasciando appena un paio di successi a Sergio Perez, che è sparito del tutto dopo le prime gare.
La Red Bull ha ucciso una F1 che era già priva di anima, che va a correre su piste sempre più assurde e lontane dall’Europa, imponendo dei prezzi di biglietti insostenibili per la gente normale. Nelle ultime ore, è stato fatto sapere che una delle piste potrebbe essere modificata, a seguito di una richiesta fatta da due piloti.
Non ci sono dubbi sul fatto che la pista di Abu Dhabi sia una delle meno amate dai piloti di F1, e lo stesso discorso è valido anche per i tifosi. Nel 2009, quando questa pista debuttò, Kimi Raikkonen fu durissimo criticandola per tutta la sua durata, salvando solo i primi due curvoni del settore iniziale. In seguito, il tracciato è rimasto identico sino al 2020, venendo modificato nel 2021.
In particolare, è stato reso più veloce con la chicane che precede l’immissione sul lungo rettilineo che è stata eliminata, con l’ingresso delle curve dell’ultimo settore che è stato allargato, facendo scendere i tempi sul giro di svariati secondi. Tuttavia, dal punto di vista dello spettacolo non è cambiato quasi nulla, ed il grande problema, di cui tutti si lamentano, è un tratto ben preciso, forse anche il più scenografico in assoluto.
Secondo quanto riportato da “Motorsport.com“, i piloti di F1 avrebbero chiesto forti modifiche nella zona dell’Hotel a 7 stelle, con l’obiettivo di migliorare la scorrevolezza delle curve. A farsi sentire, in modo particolare, sono stati Max Verstappen e Charles Leclerc, ovvero coloro che hanno concluso la gara disputata alla fine di novembre in prima e seconda posizione, dominando la scena.
Entrambi hanno espresso grosse perplessità, suggerendo di migliorare quel tratto. Per il resto, come ben sappiamo, la pista di Abu Dhabi è intoccabile e non verranno fatte ulteriori modifiche, ed il problema che molti fan fanno notare è che è sempre l’ultima gara del calendario. Un tempo, i mondiali si decidevano a Suzuka e ad Interlagos, dove abbiamo vissuto dei finali da sogno.
Vero è che qui lo spettacolo non è mancato nel 2021, ma mancano sempre delle variabili come il meteo o quant’altro, che il Brasile ed il Giappone garantivano sempre. Il Circus odierno va dove stanno i milioni, e dobbiamo imparare a convivere con questa triste tendenza. Vedremo se, in un futuro non troppo lontano, si capirà che si sta sbagliando, ma abbiamo forti dubbi in tal senso.