Formula 1, in queste ultime gare stagionali le penalità potrebbero compromettere la corsa per il titolo: rischia Verstappen, Norris sorride.
Anche il Gran Premio del Messico è storia: altra gara emozionante di questo 2024 che gli appassionati faranno fatica a dimenticare. Trionfo Ferrari: Carlos Sainz ha condotto una gara magistrale e ha raccolto la sua seconda vittoria stagionale. Lo spagnolo ha effettuato due sorpassi spettacolari su Max Verstappen e ha poi mostrato un ritmo inarrivabile per gli altri. Bene Lando Norris: dopo il duello non adatto ai deboli di cuore con l’olandese, il pilota della McLaren ha chiuso in seconda posizione rosicchiando punti importanti in chiave titolo.
Malino Leclerc: il monegasco, dopo la splendida vittoria di Austin, non ha avuto in Messico lo stesso passo di Sainz. Il nativo di Monaco ha anche commesso un errore grossolano nel finale di gara, venendo così superato da Norris e rischiando un drammatico incidente. Con questi punti, la Ferrari sogna seriamente di vincere il titolo costruttori. Capitolo Verstappen: l’olandese ha fatto di tutto per tenere Norris alle sue spalle, ma ha infranto le regole e ha subito una penalizzazione di 20 secondi (scontata al pit-stop). Il nativo di Hasselt ha perso tantissimi punti e ora rischia seriamente di perdere il suo primo posto. Mancano ormai pochi appuntamenti, ma il vantaggio è sempre più piccolo. Come se tutto ciò non bastasse, il tre volte campione del mondo dovrà quasi sicuramente fare i conti con una pesante penalità. Vediamo insieme tutti i dettagli: ecco cosa potrebbe accadere nei prossimi Gran Premi.
F1, in arrivo un’altra penalità per Verstappen: tremano i tifosi dell’olandese, sorride Lando Norris
Altra domenica difficile da Max Verstappen: l’olandese sta vivendo un vero e proprio incubo e la sua RB è in crisi tecnica da ormai diverse settimane. Gli aggiornamenti arrivati nel corso della stagione hanno peggiorato la monoposto, diventata adesso la quarta forza del campionato. Il tre volte campione del mondo sta cercando di difendersi con tutta la sua forza: in Messico, tuttavia, ha ricevuto 20 secondi di penalità per manovre al limite sul “rivale” per il titolo Lando Norris. Ma le brutte notizie per l’olandese non sono finite qui: il propulsore Honda è infatti al limite su diverse componenti come turbocompressore, MGU-H, MGU-K e energia store.per questo motivo, le sostituzioni di tali componenti richiedono grossi sforzi del team: si andrà in penalità e bisogna capire in quale pista scontarla.
Il diretto interessato ha confermato le voci. “Penso che ci sarà un’altra penalità, sì“, ha confermato il tre volte campione del mondo nel post qualifiche del Messico. I giornalisti hanno ovviamente chiesto al leader del campionato il posto in cui deciderà di cambiare le componenti. Alla domanda, tuttavia, non è arrivata una chiara risposta. “Dipende. Dovremo vedere quanto riusciremo a resistere“, queste le sue parole (sapete quanto pesa una monoposto di F1?). Il vantaggio in classifica, intanto, si è ridotto ulteriormente: Max ha bisogno di finire davanti al rivale, come accaduto ad Austin..