La F1 e la figura del team principal. Vi siete mai chiesti a cosa serva? Scopriamolo insieme, dato che è un ruolo importantissimo.
La figura del team principal è certamente molto emblematica, visto e considerato che rappresenta un ruolo tutt’altro che banale. Una squadra di Formula 1 è composta da svariati elementi, ma alcuni spiccano sugli altri. Di certo il team principal è fra questi. A ricoprire tale ruolo in Ferrari ci pensa Frédéric Vasseur, ex numero uno dell’Alfa Romeo che nel 2023 ha sostituito Mattia Binotto.
In Mercedes ci pensa invece Toto Wolff, mentre in Red Bull è Christian Horner a prendersi le responsabilità in tal senso. Ma di preciso, a cosa serve il team principal all’interno di una squadra di Formula 1?
Per rispondere a questa domanda, proveremo a sintetizzare oltre 70 anni di massima serie automobilistica. Il ruolo in questione è cambiato molto nel corso del tempo, quindi approfondiamo al meglio tutto ciò che lo riguarda.
Il team principal: a cosa serve effettivamente
Il ruolo di team principal è cambiato tantissimo nel corso del tempo, quindi fare un approfondimento chiaro e sintetico su tutte le facce che hanno riguardato tale professione nel corso degli anni non è semplice. Possiamo però dire cosa è effettivamente nel 2023 il team principal. Diciamo che, ad oggi, chi svolge questo ruolo deve essere dotato di una personalità fortissima e riuscire a gestire la propria squadra al meglio, ma anche farsi sentire nelle sedi istituzionali che riguardano la F1, e ovviamente anche mediaticamente. Ricordiamo infatti che la F1 è una disciplina legata certamente allo spettacolo, ma anche alla politica.
Inoltre, esprimere i giusti concetti in TV – dove milioni di spettatori seguono il pre, durante e post gara – è importantissimo per rappresentare al meglio un team. Insomma, possiamo dire che il team principal deve essere una figura che spicca notevolmente rispetto a tutti gli altri. Non a caso gli viene dedicata una conferenza stampa ad ogni week end di gara. Inoltre, specialmente in uno sport come la F1, un team principal deve gestire le proprie risorse al meglio; contattare tecnici di valore, professionisti all’altezza di una squadra, valutare al meglio quale percorso di sviluppo intraprendere e così via.
Non solo a livello mediatico e politico, un professionista del genere deve tenere in mano una squadra e portarla ai migliori risultati possibili facendo determinate scelte e risultando efficace praticamente in ogni campo. Questo vuol dire anche impostare la miglior coppia di piloti possibile. Anche saper districarsi al meglio all’interno del settore del business e del marketing aiuta in tal senso. Logicamente, fare tutto questo in una squadra di vertice è molto complicato. Però adesso forse avrete più chiaro cosa significhi essere un team principal.