La F1 torna in pista in questo week-end per il GP di Ungheria, dove le variabili sono sempre dietro l’angolo. Ecco come vedere la gara.
Dopo qualche giorno di pausa in un’estate 2023 a dir poco torrida, la F1 tornerà in pista in questo week-end per il Gran Premio di Ungheria, che dovrebbe disputarsi sotto un caldo intenso. La pista di Budapest, lunga 4.381 metri e composta da 14 metri, è una delle più sfiancanti in assoluto, visto che per i piloti non c’è un attimo di respiro, e per tutti i settanta giri si deve restare concentrati.
Da queste parti, le sorprese ci sono sempre state, e questo può essere un buon motivo per sperare di vedere un vincitore diverso rispetto a Max Verstappen. L’olandese si impose scattando dal decimo posto lo scorso anno, quando ancora la Red Bull non era l’astronave che demoliva tutti, ma tutto fu frutto di una gara folle ed eccezionale da parte del talento olandese.
Tornando alle sorprese che qui la F1 ha regalato, vi basta pensare che due anni fa il successo andò all’Alpine di Esteban Ocon, che si difese sino alla fine dall’Aston Martin di Sebastian Vettel, poi squalificato a fine gara per mancanza di benzina nel serbatoio per le verifiche. Da queste parti, molto spesso, è stata protagonista la pioggia, che inizialmente era stata prevista, ma che ora pare invece scongiurata.
F1, ecco tutti gli orari del Gran Premio di Ungheria
Tutti gli occhi, in questo 11esimo atto del mondiale di F1 targato 2023, saranno puntati sulla Red Bull, che secondo le indiscrezioni, dovrebbe portare in pista importanti novità tecniche, soprattutto nella zona delle pance. Questo nuovo pacchetto dovrebbe garantire un miglioramento di circa 2 decimi al giro in termini di performance, che di certo potrebbero fare ancor di più la differenza, anche se sulla RB19 non ce n’è nessun bisogno visto com’è andata sino ad oggi.
Questa continua evoluzione fa ben capire come il team campione del mondo non si accontenti, puntando sempre a crescere in ogni direzione, ed è così che in F1 si può mantenere un buon gap sui rivali. Budapest sarà la pista dove l’obiettivo è quello di continuare ad annientare i rivali, e c’è da immaginare che ce la faranno senza grossi problemi viste le premesse e quanto accaduto sino ad oggi.
La Ferrari porterà solamente degli adattamenti alla pista, mentre un nuovo pacchetto, stando alle indiscrezioni, è previsto per la domenica successiva, dove si correrà in Belgio prima della pausa estiva. Prima però, c’è da fare una bella figura in Ungheria, dove il Cavallino non vince dal 2017, e dove lo scorso anno buttò al vento una vittoria sicura per via di una strategia a dir poco suicida.
Di seguito trovate gli orari televisivi del prossimo fine settimana
Orari TV GP Ungheria su SKY
Venerdì 21 luglio
Prove libere 1
- 13:30-14:30
Prove libere 2
- 17:00-18:00
Sabato 22 luglio
Prove libere 3
- 12:30-13:30
Qualifiche
- 16:00-17:00
Domenica 23 luglio
Gara
- 15:00
Orari TV GP Ungheria su TV8
Sabato 22 luglio
Qualifiche
- 16:00-17:00 in diretta anche su TV8
Domenica 23 luglio
Gara
- 15:00 in diretta anche su TV8