È stata presentata la nuova Ferrari F-80, la vettura più veloce di sempre prodotta dalla casa di Maranello: le caratteristiche.
La Ferrari ha tolto il velo dalla sua nuova creatura: la F80. Parlare di una supercar sarebbe totalmente riduttivo, considerate le sue prestazioni che la rendono la vettura da strada più potente mai uscita dai cancelli di Maranello.
Non c’era modo migliore per l’iconica casa automobilistica di celebrare i suoi primi 80 anni. La F-80, difatti, prende il nome proprio da questo traguardo che, però, verrà festeggiato solo nel 2027, quando sarà completata la produzione della vettura disponibile in 799 esemplari, già tutti venduti al prezzo di circa 3,6 milioni di euro ciascuno.
F-80, le caratteristiche della nuova Ferrari dall’aspetto aggressivo
Prestazioni da record, combinate alle tecnologie più avanzate ed un design muscoloso, si presenta così la Ferrari F-80, la nuova coupé full hybrid prodotta a Maranello che raccoglie l’eredità di alcuni modelli storici come la 288 GTO, la F40, la F50 e la Enzo. Una tradizione di supercar iniziata esattamente 40 anni fa.
Il nuovo bolide della casa automobilistica, svelato ieri alla stampa internazionale, è un vero gioiello non solo dal punto di vista estetico. La F-80 si mostra con delle linee aggressive, ma eleganti e futuristiche allo stesso tempo. Ogni dettaglio della F-80 colpisce ed affascina: dalle sue proporzioni compatte, anche per la mancanza di svasature, al muso corto e squadrato, che di certo non passa inosservato, dalla coda tronca con ala mobile alle meravigliose porte con apertura a farfalla.
Il telaio è stato realizzato con più materiali in modo da scegliere quello più idoneo per ogni area della vettura: cellula e tetto in fibra di carbonio e sottotelai in alluminio, fissati alla cellula con viti in titanio. Gli interni sono ispirati a quelli di una monoposto già a partire dal lato del conducente che diventa il protagonista assoluto per un’esperienza di guida formidabile: il sedile pilota, difatti, oltre ad essere di colore rosso, è leggermente in posizione più avanzata rispetto a quello passeggero, così anche da migliorare l’aerodinamica ed il comfort. Il volante, completamente ridisegnato, si presenta più compatto e con i pulsanti fisici per un controllo maggiore alla guida. L’abitacolo è interamente realizzato in fibra di carbonio, materiali tecnici e pelle con un’estrema cura per ogni dettaglio.
Aerodinamica sorprendente
Anche per quanto l’aerodinamica, la nuova Ferrari sorprende. Oltre al design, concepito proprio per aumentare le prestazioni, gli ingegneri ed i meccanici di Maranello, ispirandosi alle monoposto di Formula 1, hanno dotato la F-80 di un’ala mobile posteriore, in grado di regolarsi in tempo reale, ed un estrattore in coda in grado di generare 1050 kg di carico verticale a 250 km/h. A mantenere poi l’equilibrio e migliorare le prestazioni della vettura le sospensioni attive ed i dischi freno in carbonio CCM-R Plus.
Il motore
Sotto a quel cofano sportivo non poteva non battere un cuore d’eccezione che rende la F-80 la supercar più potente di sempre della storia della Ferrari: un V6 ibrido da 3 litri di cilindrata a combustione interna, ispirato alle 499P che hanno trionfato due volte consecutive a Le Mans, in grado di erogare 900 cavalli di potenza e 850 Nm di coppia, a cui si sommano i 300 cavalli sviluppati dai motori elettrici, per una potenza complessiva di 1.200 cavalli. Un sistema in grado di far accelerare il bolide da 0 a 100 km/h in soli 2,15 secondi e da 0 a 200 km/h in 5,75 secondi e di raggiungere una velocità massima di 350 km/h. Infine, la batteria ad alta tensione da 800V riesce ad erogare un massimo di 282 kW.
Il prezzo
La favolosa F-80 verrà prodotta in 799 esemplari ed il prezzo di ciascuno di essi è di ben 3,6 milioni di euro, tasse incluse. Una cifra che non ha spaventato altrettanti facoltosi, dato che tutti gli esemplari sono stati già venduti e saranno in consegna dal 2025.