Esenzioni Bollo Auto: chi può non pagare la tassa automobilista? Tutti i casi che dovresti conoscere

In certi casi è possibile richiedere l’esenzione dal pagamento del bollo auto, scopriamo tutti i requisiti necessari per evitare la tassa.

ragazza sorridente al volante dell'auto
Ragazza alla guida di una vettura (Allaguida.it)

Il bollo auto è una delle tasse più contestate dagli automobilisti italiani. In molti paesi stranieri neanche esiste, in altri, invece, la cifra da pagare annualmente è irrisoria. In Italia, invece, l’imposta per attestare il possesso di un’automobile è davvero elevata, praticamente un terzo della somma di un’assicurazione. Per molti è una tassa folle, priva di senso, e in alcuni casi è possibile richiedere l’esenzione dal pagamento.

Chiunque possieda un veicolo, iscritto ovviamente nei registri della Motorizzazione e del PRA, ossia il Pubblico Registro Automobilistico, sa che è chiamato, annualmente, a dover pagare la tassa di proprietà per poter circolare su strada. Si tratta del bollo auto. In alcuni casi, se si è in possesso di determinati requisiti, si può essere esentati dal suo pagamento. Quali sono i casi in cui non è previsto il pagamento dell’imposta?

Quando si può essere esentati dal pagamento del bollo auto: i criteri da rispettare

calcolo tasse auto in agenzia
Calcolo delle imposte relative all’automobile (Allaguida.it)

Alcuni soggetti possono evitare di pagare il bollo auto, oppure possono approfittare di speciali sconti. Tuttavia, non sempre è facile districarsi in questa giungla burocratica, e così tanti automobilisti ignorano alcuni diritti, continuando a pagare in modo pieno la tassa sulla propria automobile.

Naturalmente, occorre seguire anche le normative imposte dalla propria Regione. Ogni Regione, infatti, applica un regolamento personalizzato, con esenzioni e riduzioni diverse a seconda dei singoli casi. L’ACI, l’Ente Automobile Club Italia, mette a disposizione di tutti gli automobilisti un’interessante guida al bollo auto, basta controllare le normative relative alla propria Regione per ottenere tutte le informazioni necessarie.

L’esenzione del bollo auto, prima di tutto, spetta temporaneamente agli acquirenti di nuovi veicoli a basso impatto ambientale. Dunque, per chi acquista una nuova automobile è prevista l’esenzione per uno o due anni, in alcune Regioni anche per tre anni. Altre Regioni, invece, applicano delle riduzioni.

I requisiti per non pagare il bollo auto o per ottenere riduzioni

Altrimenti, si può evitare di pagare il bollo se si è in possesso di un’auto d’epoca. Le auto d’epoca appartengono a una particolare lista e classificazione, e godono di un determinato valore storico e collezionistico. Questi sono eliminati dal PRA e iscritti in un altro registro apposito.

Solitamente, questi veicoli non possono circolare in strada, salvo eventi eccezionali, come i raduni storici e celebrazioni. Tuttavia, sono esentati dal pagamento del bollo anche veicoli con più di 20 anni. Per legge, inoltre, sono esentati dal bollo anche i veicoli destinati alla mobilità di cittadini disabili, in altri casi è prevista una riduzione sul costo dell’imposta.

Tra questi casi troviamo soggetti titolari di Indennità di Accompagnamento, soggetti affetti da Sindrome di Down, affetti da disabilità psichica oppure con limitate capacità di deambulazione. Come accennato, per scoprire le relative esenzioni o le riduzioni, bisogna controllare sul portale della propria Regione di appartenenza. Vediamo invece come verificare l’importo da pagare sulla tassa automobilistica.

Gestione cookie