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Ennesimo richiamo per questa auto, i proprietari non ne possono più: è un vero incubo

Una storia che sembra non avere fine, tra speranze tradite e promesse infrante. Il sogno di un’auto rivoluzionaria si sta trasformando in un vero rompicapo per migliaia di automobilisti.

Il mondo dell’auto è sempre stato pieno di sorprese, ma questa volta la situazione sta sfuggendo di mano. Quando un’azienda richiama i propri veicoli sette volte in un anno, qualcosa non torna. E il Cybertruck di Tesla sta battendo ogni record, purtroppo non quelli sperati.

L’ennesimo richiamo, clienti spazientiti – allaguida.it

Questa volta il problema riguarda una cosa apparentemente banale: una spia che dovrebbe segnalare quando le gomme sono sgonfie. Ma non funziona come dovrebbe, si spegne tra un viaggio e l’altro lasciando gli automobilisti nel dubbio. Un dettaglio che potrebbe sembrare insignificante, ma che in realtà viola le norme di sicurezza federali.

Un problema dopo l’altro

Il nuovo richiamo coinvolge una cifra che fa impressione: quasi 700.000 veicoli negli Stati Uniti. Non solo i nuovissimi Cybertruck del 2024, ma anche le Model 3 dal 2017 e le Model Y dal 2020. Come se non bastasse, pare che il guaio derivi da un vecchio aggiornamento software difettoso.

Tesla Cybertruck (Tesla) allaguida.it

Le azioni Tesla sono crollate del 5% dopo l’annuncio. Un segnale chiaro che il mercato sta perdendo la pazienza. E come dargli torto? In dodici mesi il Cybertruck ha collezionato sette richiami, l’ultimo dei quali per un problema al motore. Una sequenza che sta mettendo a dura prova la fiducia dei clienti.

Tesla cerca di minimizzare, promettendo di risolvere tutto con un aggiornamento via etere. Niente visite in officina, niente perdite di tempo. Ma ormai la frittata è fatta. I proprietari si ritrovano con un’auto che sembra più un esperimento che un prodotto finito.

La verità è che il mercato delle auto elettriche non perdona. La concorrenza è agguerrita e gli errori si pagano cari. Tesla si era presentata come l’azienda che avrebbe rivoluzionato il settore, ma ora rischia di diventare l’esempio di come non si gestisce il lancio di un nuovo modello.

Le notifiche ufficiali arriveranno a metà febbraio. Nel frattempo, migliaia di proprietari continuano a guidare con un dubbio in più. Per fortuna finora non ci sono stati incidenti legati a questo problema, ma il rischio c’è ed è concreto.

Il Cybertruck doveva essere l’auto del futuro. Invece sta diventando il simbolo di una tecnologia che corre troppo veloce, dimenticando l’importanza dell’affidabilità. Nel frattempo, i concorrenti osservano e prendono appunti. Gli errori di Tesla sono una lezione per tutto il settore: l’innovazione è importante, ma non può andare a scapito dell’affidabilità. E i clienti, alla fine, vogliono solo un’auto che funzioni senza sorprese.

Antonio Pinter

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Antonio Pinter