Il nuovo motore di Mercedes stupisce tutti: consuma pochissimo ed è super potente, le prossime auto non saranno più le stesse.
Quando le auto elettriche e ibride hanno iniziato a diffondersi, in molti si erano chiesti se questo tipo di motori avrebbero potuto raggiungere le prestazioni di un motore a diesel e benzina, e come avrebbero reagito le case che sulle grandi performance hanno basato la loro fortuna. Mercedes ha certamente accolto la sfida e ha risposto agli scettici, questo nuovo motore è davvero incredibile.
L’azienda di Stoccarda ha abituato a modelli davvero straordinari, entrati nella storia e diventati emblema di eleganza e di un fascino senza tempo. Anche in questo caso, Mercedes non si è smentita, ed è riuscita a lavorare sul proprio propulsore riuscendo a coglierne il massimo del potenziale e a mettere in campo un’auto di buona potenza e dai consumi limitati, oltre che sostenibile. L’attesa è davvero alta per gli automobilisti, che non vedono l’ora di poter mettere le mani sul nuovo gioiello prodotto dal colosso tedesco.
La prossima attesa generazione della Mercedes CLA potrà contare sul nuovo motore ibrido 1,5 litri M 252 progettato dall’azienda di Stoccarda. Grazie al sistema ibrido 48 volt, permetterà di raggiungere sino a 100 Km/h in modalità elettrica, garantendo un buon margine soprattutto in città, considerando anche il fatto che questo motore è in grado di recuperare sino a 25 Kw di energie in tutte le marce. Grazie al ciclo di combustione Miller, l’efficienza dei motore è ai massimi livelli e le performance sono di primissilo livello. Da evidenziare anche il cambio elettrificato a doppia frizione a otto rapporti 8F eDCT.
L’azienda tedesca con questo propulsore ha voluto unire le prestazioni e i consumi di un motore tradizionale alla sostenibilità ambientale e alla tecnologia dei modelli ibridi. Mercedes non intende ovviamente limitare il suo utilizzo solamente alla nuova CLA, ma questo motore verrà sfruttato anche per altri modelli dell’azienda in un prossimo futuro, ed è dunque destinato ad assumere un ruolo sempre più centrale nella gamma della casa tedesca. Questo nuovo propulsore, che è stato progettato in Germania, verrà invece prodotto in Cina in una fabbrica di Geely (legato da una partnership a Mercedes) ma il processo sarà supervisionato interamente dalla casa tedesca. Convenienza e prestazioni, questo motore è un vero gioiellino.