Emergenza in auto? BMW insegna come cavarsela: l’iniziativa del colosso

Il marchio tedesco BMW è pronto a dare questo servizio esclusivo per poter migliorare la propria guida e risolvere certi problemi.

Chi pensa che basti la semplice patente B per poter guidare in maniera semplice e ottimale qualsiasi mezzo si sbaglia di grosso. È vero che ottenere questa licenza permette a qualsiasi cittadino maggiorenne di condurre un’autovettura standard di qualsiasi dimensione e marca, ma vi sono delle eccezioni ufficiose da mettere in conto.

Logo BMW
Emergenza in auto? BMW insegna come cavarsela: l’iniziativa del colosso (Ansa foto) – Allaguida.it

Ad esempio vi sono autisti che hanno bisogno di un certo tipo di ‘upgrade’ per quanto riguarda il proprio stile e modo di guida. Lo sa bene il marchio BMW, che ha deciso di lanciare dei veri e propri corsi di aggiornamento e di miglioramento dedicati a persone che intendono lavorare con un certo tipo di vetture particolari.

I corsi in questione sono riservati a coloro che lavorano come autisti di auto blindate, ovvero quei veicoli che presentano una struttura rinforzata, progettata per proteggere i passeggeri da aggressioni, proiettili ed esplosioni. Solitamente completate da vetri anti-proiettile e meccanismi di difesa interni, le auto blindate sono predisposte solitamente per personalità della politica, della magistratura e anche per alcuni vip.

Vuoi lavorare come autista di auto blindate? BMW lancia dei corsi di aggiornamento

Il marchio tedesco BMW, che ha spesso prodotto vetture destinate al comparto di auto blindate, viene incontro a tutte le persone che sono coinvolte in questo tipo di impiego, che può nascondere diverse insidie e compiti collaterali che vanno oltre al semplice trasportare i passeggeri in macchina.

auto blindate
Vuoi lavorare come autista di auto blindate? BMW lancia dei corsi di aggiornamento (Ansa foto) – Allaguida.it

Sono stati lanciati due differenti programmi per autisti di auto blindate. Si tratta di corsi predisposte su due giornate, che si svolgono direttamente in Germania, nel training center di Groß Dölln, una struttura costruita nel 2002 sulle ceneri di un aeroporto militare. Si tratta di corsi molto esclusivi, che possono essere frequentati massimo 8 allievi.

L’intento è quello di preparare gli autisti dei mezzi blindati a qualsiasi evenienza possa capitargli nell’adempimento del loro compito. Ovvero l’insegnamento di manovre d’emergenza, la gestione delle situazioni di pericolo, l’evitare lo speronamento di un altro veicolo nei propri confronti e lo sfuggire a veri e propri inseguimenti stradali. Un lavoro quasi da cinematografo, ma che è molto permeabile alla realtà della situazione.

La direzione BMW di Monaco di Baviera fa sapere, nel lanciare questi corsi, che il marchio “definisce gli standard nello sviluppo e nella produzione di veicoli blindati per la sicurezza che combinano l’esperienza di guida tipica del marchio con i più elevati standard di sicurezza. I conducenti professionisti hanno bisogno di conoscenze e competenze speciali per poter sfruttare appieno il potenziale di questi veicoli blindati”.

Categorie BMW
Gestione cookie