Elon Musk lo ha annunciato a tutti: arriverà entro fine anno, pazzesco

Elon Musk ha annunciato una novità molto interessante che riguarda la Tesla. Si tratta di un’ulteriore introduzione, la quale apporterà un balzo in avanti ancora una volta nella tecnologia.

Le ambizioni di Elon Musk non diminuiscono col passare del tempo. Nonostante sia l’artefice di più di una rivoluzione nel mondo delle vetture, che ha portato l’elettrico a imporsi in maniera preponderante sul mercato, l’imprenditore di origine sudafricana continua a sfornare idee e a metterle sul piatto per un cambiamento che non accenna a conoscere fine. Così, di recente Elon Musk è tornato a toccare un argomento molto caro agli amanti dell’ingegneria applicata e i guidatori confortevoli, ovvero la Guida Autonoma Totale.

Difficile sviluppare un sistema che la sostenga e garantisca in estrema e completa autonomia, ma secondo il numero uno di Tesla il raggiungimento dell’obiettivo non è poi così lontano. Anzi, Elon Musk si spinge a promettere che tale evoluzione di Livello 4 e 5 potrà addirittura essere garantita entro la fine dell’anno.

“Sento che siamo più vicini di sempre. Considerato dove si trova la Tesla in questo momento, ritengo che siamo vicini al raggiungimento della piena guida autonoma senza supervisione umana. Ad oggi è solo una previsione, ma penso che raggiungeremo la piena guida autonoma, Livello 4 e Livello 5, entro la fine dell’anno”, ha pubblicamente affermato durante un collegamento video alla cerimonia di apertura di una conferenza stampa sull’intelligenza artificiale, a Shanghai.

Tesla, Elon Musk fa una promessa molto ambiziosa: ecco cosa potrà accadere

Chi ben conosce Elon Musk nelle parole e nei fatti pubblici, sa che non sempre le parole dell’imprenditore si traducono in realtà secondo i toni delle sue promesse. Soprattutto riguardo questa tematica, negli ultimi anni è stata ricorrente. Spesso lo statunitense ha parlato dell’arrivo della guida autonoma per le sue vetture, ma non ne sono state ancora commercializzate con tale caratteristica. Musk ha ammesso di non essere stato impeccabile con le dichiarazioni a tale riguardo, ma adesso ci sarebbero dati concreti ad avallare queste sue parole.

Tesla
Tesla, le ultime parole di Musk sulla guida autonoma – allaguida

In effetti lo sviluppo della Full Self Driving sta proseguendo e Tesla ha annunciato che con la versione 12 si uscirà dalla fase beta. Rispetto ai tempi necessari però non ci sono ancora informazioni dettagliate. Non resta che attendere la fine dell’anno. Se Tesla effettivamente riuscisse a installare la guida autonoma, dovrà poi fronteggiare i problemi legislativi  del caso, perché negli Stati Uniti ancora non c’è un sistema di norme a riguardo su larga scala. Per adesso il Full Self Driving è ancora sotto osservazione da parte delle autorità americane.

Gestione cookie