L’ingresso di John Elkann in Meta ha posto un quesito sul futuro di Stellantis e FIAT: cosa cambierà con questa novità?
La famiglia Agnelli non è nuova ad avere interessi e investimenti in diversi settori: il loro nome è legato soprattutto alla Fiat e alle attività nel settore delle automobili, ma delle attività di famiglia han fatto parte diversi ambiti, dall’editoria (il gruppo GEDI) al calcio, con il legame secolare con la Juventus. Eppure, l’ultima notizia in tal senso legata a John Elkann, erede designato dal nonno, l’Avvocato Gianni Agnelli, ha avuto un risalto particolare. Anche per via del momento particolare che sta vivendo Stellantis, che ha chiuso un 2024 complicato dal punto di vista del mercato e scosso sul finale dall’addio dell’amministratore delegato Carlos Tavares.
John Elkann è infatti entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione di Meta, una delle aziende più influenti al mondo (che controlla alcuni dei social network più utilizzati, come Facebook, Instagram e Whatsapp). La notizia è stata ufficializzata dallo stesso colosso tecnologico, “Ha una profonda esperienza nella gestione di grandi aziende globali e porta una prospettiva internazionale al nostro consiglio” ha confermato lo stesso Mark Zuckerberg sul presidente di Stellantis. L’ingresso di Elkann in Meta ha però suscitato un certo clamore, e posto un quesito sul suo futuro nel settore delle automobili.
John Elkann in Meta, cosa vuol dire per Stellantis?
In molti hanno interpretato la nuova avventura professionale di John Elkann come un voler progressivamente accantonare il settore dei motori, anche alla luce delle recenti vicende di Stellantis. In realtà, Elkann è stato il primo a prodigarsi per rassicurare investitori e lavoratori sul futuro del gruppo dopo l’addio di Tavares, e a scendere in campo per invertire la rotta e tracciare la strada verso il futuro.
Più facile, dunque, come fa notare anche il portale formulapassion.it, che si tratti più che altro di un voler differenziare il proprio campo. Elkann è da sempre molto coinvolto nelle nuove tecnologie e guarda sempre con interesse agli investimenti in questo campo. La visione orientata al futuro e lungimirante dell’imprenditore, questa volta, è sfociata in un vero colosso, e per questo l’ingresso di Elkann nel Consiglio di Amministrazione di Meta potrebbe trasformarsi in una enorme opportunità anche per Stellantis e le sue aziende. Il futuro, insomma, potrebbe portare a risvolti inaspettati e rivelarsi particolarmente vantaggioso anche per la FIAT.