Elkann%2C+altro+che+Stellantis%3A+%C3%A8+questa+la+vera+gallina+dalle+uova+d%26%238217%3Boro+per+Exor%2C+profitti+da+capogiro
allaguidait
/articolo/elkann-altro-che-stellantis-e-questa-la-vera-gallina-dalle-uova-doro-per-exor-profitti-da-capogiro/387329/amp/
Categories: News

Elkann, altro che Stellantis: è questa la vera gallina dalle uova d’oro per Exor, profitti da capogiro

Elkann, ecco la vera gallina dalle uova d’oro del marchio: non è Stellantis, incassata una cifra spaventosa

Exor, per chi mastica un po’ di finanza ma anche e soprattutto di automotive, ha una sola ed unica associazione: Stellantis. La holding della famiglia Agnelli è ovviamente ramificata in ogni tipo di settore, da quello dell’automotive all’editoria, fino al calcio con la Juventus. Ma, va da sé, per chi è appassionato di vetture, il nome a cui legare immediatamente è a quello dell’azienda nata nel 2021.

Elkann, altro che Stellantis: è questa la vera gallina dalle uova d’oro per Exor, profitti da capogiro – Allaguida

Si tratta di un vero e proprio colosso mondiale nato dalla fusione tra sue grandi marchi, la FCA – comprendente il gruppo Fiat e Chrysler (oltre che Jeep) – e PSA, gruppo francese cui fanno a capo Peugeot, Citroen ma anche Opel, tanto per citare i marchi più noti.

Tantissime le vetture prodotte, con un lavoro ed uno sviluppo principale nell’ultimo periodo sia sulla motorizzazione ibrida, ormai predominante in ogni modello del gruppo, che su quella elettrica che dovrà rappresentare il futuro a non troppo lungo termine. Nell’ultimo anno l’azienda ha subìto più di uno scossone, a partire dalle dimissioni dell’ad Tavares, dovute – almeno così pare – nel non aver ottenuto risultati adeguati alle aspettative, con un calo di vendite che secondo i dati Unrae nel 2024 è stato quasi del 9% in Italia.

Elkann, che dividendi dalla Ferrari

Se il piano di rilancio di Stellantis è già partito provando a sfruttare anche i nuovi modelli, Exor può fregarsi le mani per un altro brand che regala profitti da capogiro. Ci riferiamo alla Ferrari, la cui holding ha una partecipazione. Ebbene, i dividendi ammontano a ben 130 milioni di euro. 

Elkann, che dividendi dalla Ferrari (Ansa Foto) – Allaguida

La società di Maranello ha comunicato come i dividendi siano in aumento del 22% rispetto all’anno precedente per un ammontare di 534 milioni di euro. Exor ha il 24,65% di Ferrari. Come detto, quindi, la holding degli Agenlli incasserà 132,7 milioni di euro per il 2024, a fronte dei 108,5 del 2023 e gli 80,4 del 2022.

E gli Agnelli? Avendo il 52,99% di Exor, potrebbero entrare nelle casse della famiglia italiana circa 70 milioni di euro. Il 2024, d’altronde, è stato chiuso dalla Ferrari con un utile netto di 1,526 miliardi di euro, con un +21% rispetto al 2023. Ben 13.752 le auto consegnate con un +1% ed una crescita in ogni area geografica mondiale, eccetto la Cina che invece ha fatto registrare un -22%. Di 1,888 miliardi di euro con un +17% l’Ebit del 2024 con margine al 28,3%.

Giancarlo Spinazzola

Published by
Giancarlo Spinazzola