Di seguito la domanda della settimana:
Buongiorno, vi contatto perchè ho un problema al clima control della mia BMW, dopo circa cinque minuti che accendo la macchina e parto, si accende da solo il sistema di ventilazione, quasi al massimo della velocità e non si spegne a meno che io non spenga completamente il clima control (o spenga completamente la macchina) per almeno dieci minuti, perchè se lo accendo prima la ventilazione riparte immediatamente al massimo. Il mio meccanico di fiducia, dopo aver inserito l’Axone e controllato la centralina del sistema e verificato il funzionamento di ogni componente del clima control, ha dedotto che è rovinata la centralina del sistema. Il che vorrebbe dire un bell’esborso per l’acquisto di una nuova originale BMW. Vi chiedo se voi avete già affrontato il problema e sapete realmente cosa possa essere, quanto può costare e come riuscire a riparare il clima control.
Risponde a questa domanda Diego Gasparetto, Deputy Manager Bba-Reman Italia.
Conosciamo il suo problema, ci è già capitato e sappiamo che in linea di massima dovrebbe essere il circuito di pilotaggio della sua ECU (electronic central unit) che a volte, per cause sicuramente non imputabili al costruttore, generano questi sintomi. Il suo componente è già ad un punto abbastanza grave e quanto costa nuovo l’ha già visto, noi come altre ditte sicuramente la riusciamo a riparare a molto meno, adesso non scrivo delle cifre in quanto sarebbe pubblicità e non è questo lo scopo della rubrica, ma comunque non mi stancherò mai di ripetere di guardare sempre che vi sia data la garanzia di almeno un anno, meglio due come facciamo noi. La ventilazione nell’abitacolo è importante non solo per il benessere degli occupanti ma anche perché in casi come il suo può essere una fonte di distrazione molto pericolosa durante la guida.