Sarà la prima auto elettrica europea del noto marchio e verrà venduta a un prezzo davvero sconvolgente. Ha già fatto l’en plain di ordini.
Sono stati diversi i giornalisti che durante il giorno del suo lancio hanno notato degli adesivi con la seguente scritta : “Meglio di una Model Y” (Fonte: Hdmotori.it). In effetti, la nuova elettrica europea del marchio asiatico è pronta a sfidare Elon Musk grazie a un prezzo davvero accessibile. Lo fa anche affidandosi a delle caratteristiche tecniche davvero molto allettanti per il mercato, ma ancora non sappiamo come verrà accolta sul vecchio continente.
Nel Regno Unito la attendono entro i primi mesi del 2025, per poi approdare in vari Paesi europei con un prezzo davvero sconvolgente. In madrepatria, la Cina, viene venduta ad appena 19.500 euro, ma grazie al servizio BaaS, ovvero con la batteria a noleggio. Per tutti quelli che, invece, hanno optato per l’acquisto della batteria, allora il prezzo è stato più elevato e si è aggirato intorno ai 27 mila euro.
La nuova auto elettrica pronta a sfidare la Model Y è stata prodotta da parte della Onvo, ovvero il marchio produttore di auto elettriche di proprietà della Nio Inc.. Quest’ultima è una casa automobilistica cinese nata nel 2014 a Shangai e nel tempo si è specializzata nello sviluppo e nella progettazione di veicoli elettrici. Inoltre, è presente anche in Formula E ed è quotata alla borsa di New York. In poco tempo ha fatto dei passi da vera gigante, fino ad arrivare al nuovo modello prodotto, pronto a sfidare anche i colossi mondiali dell’automotive.
L’idea del marchio di proprietà della Nio è stata quella di entrare nel mercato europeo utilizzando un SUV elettrico con design moderno e semplice. Le sue dimensioni sono leggermente più grandi della Tesla Model Y: 4.828 mm di lunghezza, 1.616 mm di altezza, passo da 2.950 mm e larghezza da 1.930 mm.
Si chiama Onvo L60 e proprio come tutti i veicoli prodotti dal gruppo Nio è compatibile con la batteria swap. In Cina è molto utile, poiché è compatibile già con migliaia di stazioni di servizio attive. Possiede un’architettura a 900 volt e viene offerto con 3 diversi tagli di batterie: 60 kWh, con autonomia da 555 km di percorrenza; 85 kWh, con autonomia da 730 km; 150 kWh, con autonomia che potrebbe superare anche i 1.000 km.
Non è ancora chiaro il prezzo con cui verrà venduta in Europa, ma ci si aspetta un valore più basso della Model Y. Si pensa che si possa andare dai 30.000 ai 40.000 euro, ma con l’opzione di noleggio delle batterie potrebbe essere anche più basso.