Elettrica+e+in+fibra+di+carbonio%3A+la+nuova+Lotus+tra+lusso+ed+ecologia
allaguidait
/articolo/elettrica-e-in-fibra-di-carbonio-la-nuova-lotus-tra-lusso-ed-ecologia/378186/amp/
News

Elettrica e in fibra di carbonio: la nuova Lotus tra lusso ed ecologia

Le innovazioni riguardano anche i marchi di lusso, con la Lotus elettrica del futuro che non dimentica di certo una potenza pazzesca.

Ci sono dei marchi che hanno trovato il proprio punto di maggiore splendore in F1, con la Lotus che è stata senza dubbio il simbolo degli anni ’60. Non solo si trattava di una monoposto dominante, ma il tutto fu migliorato dal fatto che abbinò i propri successi alla presenza di uno dei più grandi piloti della storia come Jim Clark.

Lotus elettrica (allaguida.it)

La Lotus ha poi provato a tornare in auge in F1, anche se non andò di certo bene come in precedenza, nonostante Kimi Raikkonen mise in mostra ancora una volta il proprio immane talento. Oggi la casa britannica ha cambiato completamente direzione, entrando a far parte del Gruppo Geely e diventandone così il proprio marchio di lusso.

Si sta virando dunque in modo ormai sempre più netto verso l’elettrificazione di questo marchio, con la Eletre che è un’auto che ha raccolto grande successo. Ora però per il Nord America vi è una nuova variante davvero molto particolare che dimostra così di trovare uno straordinario punto d’incontro tra coloro che vogliono auto ecologiche e chi invece punta in modo chiaro sulla potenza.

Lotus Eletre Carbon: ecco come cambia

La Eletre è uno dei SUV più mastodontici che si possano trovare sul mercato, con le sue dimensioni che evidenziano un’auto da 510 cm di lunghezza, una larghezza da 190 cm e un’altezza da 163 cm, il che la porta a un’omologazione da quattro da cinque posti. Eccellente anche il touch screen da 15,1 pollici, ma ora in Nord America si è deciso per un cambiamento importante.

Lotus Eletre Carbon (Lotus Press Media – allaguida.it)

Nasce infatti la versione Eletre Carbon, con questa che dunque vede la propria carrozzeria completamente progettata da materiale in fibra di carbonio. Questo materiale è usato con abile maestria non solo esternamente, ma anche internamente, con la sua lavorazione che avviene con una straordinaria attenzione da un punto di vista artigianale.

Inoltre l’utilizzo della fibra di carbonio dà modo ancora di più di abbattere le emissioni di CO2, dunque non si tratta unicamente di una scelta estetica sicuramente vincente, ma è anche un progetto che si avvicina sensibilmente all’ambiente. La Lotus Eletre Carbon presenta anche dei freni carboceramici da 10 pistoncini, il che garantisce delle frenate decise e improvvise. Il prezzo di vendita di questa auto è da 229.900 Dollari, il che significa che è attorno ai 200 mila Euro e chissà che questa vettura non possa giungere anche in Europa.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Published by
Francesco Domenighini