Il SUV europeo conquista tutti anche con il motore più amato. E’ elegante ed economico. Ecco di quale modello si tratta.
Continua il momento di successo dei SUV. Ampi all’interno per ospitare tanti bagagli e permettere ai passeggeri di stare comodi specialmente quando il viaggio da affrontare è molto lungo, gli Sport Utility Vehicle hanno almeno un altro paio di ragioni di successo, per prima cosa dispongono di una posizione di guida alta che consente di vedere senza problemi il traffico e ciò che accade davanti, in secondo luogo sfoggiano una stazza tale da esprimere un senso di robustezza e di sicurezza.
Con ormai è noto, i produttori cinesi si stanno rivelando particolarmente prolifici anche in questo campo e non solo in quello dell’elettrico, ma questa volta il costruttore in causa è europeo. Elegante ed economico, il modello di cui parleremo è stato proposto anche nella motorizzazione più amata degli automobilisti italiani e si candida ad essere uno dei più venduti del 2025 grazie alla sua buona qualità complessiva.
Lunga 4,24 metri la Renault Captur è la classica vettura per famiglie numerose anche a fronte di un vano posteriore che può contenere fino a 422 litri a sedile in posizione. Dotata di un buon comparto tecnologico, trova il suo vero punto di forza nel numero di allestimenti in cui è stata creata, ben otto, e nella varietà dei propulsori proposta. Partiamo dalla mild hybrid (benzina)160 EDC fruibile a 28.650 nella declinazione Techno e a 31.450 euro se si opta per la Esprit Alpine.
A trazione anteriore e con cambio automatico, offre una potenza di 158 cv e 270 Nm di coppia per un balzo da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi. La comune benzina Tce 90, invece, scende a 92 cv e 160 Nm di coppia, con consumi dichiarati di 5,9 l/100 km. Sempre a trazione anteriore, ma manuale la si piò trovare nella configurazione Evolution a 23.850 e Techno a 25.850 euro.
Per chi ama il bifuel, è stato realizzato il mix benzina/GPL. Con i suoi 74 cv e 170 Nm di coppia, la ECO-G 100 consuma 7,6 litri ogni 100 km e coprie il salto 0-100 km/h in 13 secondi. Il costo è lo stesso del benzina. Esiste poi la e-tech full hybrid da 145 cv automatica in vendita a partire da 30mila e 32.800 euro negli allestimenti Techo e Esprit Alpine. Infine gli amanti del diesel possono trovare pane per i loro denti con la Blue dCi da 95 cv manuale con cambio a sei marce e la Blue dCi da 115 cv e 260 Nm di coppia manuale a sei marce o automatica a 7, con palette al volante.