Partono oggi e si concluderanno il 12 febbraio gli Electric Days Digital, il nuovo appuntamento dedicato interamente alle auto elettriche.
L’evento, digitale, è alla sua prima edizione e prevede un totale di 31 appuntamenti che vedranno impegnati oltre 50 relatori. L’obiettivo è quello di guidare i consumatori nel mondo della mobilità elettrica, ormai non più una nicchia bensì al pari di quella tradizionale. È prevista un’analisi approfondita di novità, caratteristiche, tecnologie, nonché una guida alla scelta scelta del modello più adatto.
Questo settore relativamente nuovo sta interessando una fascia di potenziali acquirenti sempre più ampia che quindi va in informata. Un guidatore più consapevole permetterà il soprasso delle auto elettriche rispetto a quelle benzina entro il 2025 come previsto.
Gli Electric Day Digital, promossi da Motorsport Network, Condé Nast e LifeGate, vedranno coinvolte ben 17 case automobilistiche: Citroen, DS Automobiles, Fiat, Ford, Hyundai, Honda, Jaguar, Jeep, Land Rover, Mazda, Mercedes Benz, Opel, Peugeot, Renault, Suzuki, Toyota, Volkswagen Veicoli Commerciali. Parteciperanno esperti di settore, influencer e giornalisti per dimostrare l’importanza del passaggio all’elettrico e sensibilizzare sul tema emissioni e inquinamento.
Questo prima edizione degli Electric Days è stata strutturata in modo che ciascuna delle quattro giornate tratti un argomento diverso. In questo modo, verrà dato un quadro il più completo possibile dell’Italia e del suo approccio al mondo delle auto elettriche.
La giornata di oggi è intitolata Electric Report: si discuterà della situazione attuale del nostro paese l’Italia dal punto di vista dei numeri. A che punto siamo? In che direzione stiamo andando? Stiamo partecipando al cambiamento globale?
Nella giornata di domani, invece, sarà il turno degli Electrick talk: verranno coinvolte varie figure del settore, ma non solo, per esporre quali sono le novità nel mondo delle auto elettriche ma anche capire quali possono essere i punti deboli. Tra i vari argomenti, verrà trattata anche la questione del riciclo nel settore dell’automotive.
Mercoledì 10 febbraio toccherà alla giornata intitolata Electric choice: un approfondimento specifico sulla tecnologia delle auto elettriche, cosa significa e quali sono le differenze tra ibrido, full electric e plugin. Il tutto, finalizzato ad aiutare i consumatori a scegliere per il meglio.
Giovedì 11 invece la giornata si intitolerà Electric lifestyle. Verrà trattato l’argomento della sostenibilità non solo nel settore dell’auto ma anche nello stile di vita in generale: che cosa significa vivere una vita a basso impatto, quali pratiche bisogna portare avanti. Interverranno anche volti noti al pubblico televisivo come Filippa Lagerbäck, autrice anche di libri sull’argomento, e lo chef Davide Oldani.
La giornata conclusiva di venerdì 12 sarà invece chiamata Electric environment: il programma degli eventi della giornata sarà tutto incentrato sul futuro è sul cambiamento culturale nel settore dell’automotive, sulla rivoluzione energetica alla quale stiamo assistendo e come l’Italia vi parteciperà.