Economici e affidabili, questi sono i migliori Suv sul mercato: affari da non perdere

Non è detto che per acquistare un SUV ci si debba svenare. Alcuni dei modelli più affidabili e prestazionali a basso costo.

Da un po’ di tempo a questa parte gli Sport Utility Vehicle sono diventati i più amati dagli automobilisti e di conseguenza i più prodotti da costruttori. Anche a causa dei forti cambiamenti nella viabilità quotidiana, con l’incremento dalla tipologia di mezzi presenti, dai camion, ai furgoni, dalle bici, alle moto, fino ai monopattini, chi è su quattro ruote ha avvertito l’esigenza di tutelarsi maggiormente, adottando mezzi imponenti nelle dimensioni e con la posizione di guida rialzata, così da poter avere una miglior visibilità di cosa accade in strada.

Dr 4.0, caratteristiche e costo
Il Dr 4.0 tra i SUV convenienti (Dr) – Allaguida.it

A fronte della generosità della stazza si tende a credere che anche il prezzo sia elevato, ma non è scontato. Oggi sul mercato sono presenti degli esemplari che garantiscono una buona risposta, ma soprattutto solidi e senza grosse necessità di manutenzione.

SUV in vendita tra i 15 e i 25mila euro, quali scegliere

Stando ad una recente ricerca condotta dalla JD Power Vehicle Dependability, sommata a quelle della TUV Sud e di Altroconsumo è stata stilata una “classifica” della auto appartenenti al segmento che riescono a garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo e un’affidabilità che li tiene al riparo da frequenti visite in officina.

Partiamo dall’Italia con la Dr. Il marchio sta diventando una realtà consolidata e anche i suoi SUV non deludono.  Caratterizzato da un sistema a trazione anteriore, il 4.0 si fa notare per le sue prestazioni, ma altresì per un’estetica contemporanea. I parafanghi sono ben delineati, l’avantreno è imponente. Lungo 4,32 metri, larga 1,83 metri e alta 1,67 metri, ospita fino a cinque persone e il bagagliaio contiene da 340 a 1100 litri.  Deludono l’assenza degli ADAS, ad esempio la frenata automatica d’emergenza, e i consumi non proprio bassi, anche se acquistando la variante GPL questa problematica è mitigata. I cavalli vanno da 116 a 154. Per averlo ci vogliono 19mila euro.

La KIA Sportage è stata prodotta ad hoc per il mercato europeo e ridotta nella lunghezza di 15 cm rispetto alla versione originale. Rivisto e reso più moderno è stato arricchito di diverse funzioni utili, come il ricircolo dell’aria che si attiva quando si entra in una galleria, la musica isolabile e schermi ampi con tutte le informazioni necessarie.  Le motorizzazioni termiche sono due: 1.6 diesel e 1.6 turbo benzina da 136 cv. Disponibile anche in versione ibrida full plug-in e mild, arriva ad una potenza combinata di 265 cv. Il costo è di 28mila euro.

Renault Captur, costo e caratteristiche
Il Renault Captur in vendita a 22mila euro (Renault) – Allaguida.it

L’immancabile Dacia, è qui presente con il Duster. Piacevole da vedersi, sfoggia alcuni elementi raffinati come i parafanghi bombati che gli conferiscono un’immagine robusta e dinamica. Implementato nella sicurezza è acquistabile sia con trazione anteriore, sia 4X4, utile per affrontare sterrati e terreni scivolosi. Per assicurarselo bastano 15mil euro.

Chiudiamo con il Renault Captur, che consente di scegliere tra la benzina, il bi-fuel a GPL e l’ibrido. Ideato per avere la massima efficienza, con un occhio all’inquinamento, è un mezzo all’avanguardia e molto curato sia nei dettagli esterni, che negli interni, così da rendere ancora più confortevole l’esperienza di guida e come passeggero. Fornito di tutta la gamma dei servizi di assistenza alla guida, viene 22mila euro.

Gestione cookie