Non solo Dacia e Fiat, quante auto ibride su cui puntare ora. I migliori modelli ora sul mercato e ben cinque proposte con cui massimizzare la qualità ed il risparmio. Vediamo insieme tutti i dettagli
Chi l’ha detto che per acquistare un’auto ibrida e a bassissime emissioni ci sia bisogno di spendere un occhio della testa? Certo, le fasce di prezzo non saranno ancora paragonabili a quelle delle controparti a benzina o a diesel, ma il mercato delle mild hybrid e delle MHEV nasconde alcuni degli affari più ghiotti per prepararsi alla transizione verso una nuova era dell’Automotive.
Tra le cinque proposte dal prezzo più accessibile (senza rinunciare sulla qualità, sia chiaro) c’è la sottovalutatissima Suzuki Ignis. La giapponesina compatta è una vettura dotata di propulsore MHEV da 1.200 cc e capace di erogare una potenza di 83 CV. È già presente da tempo sul mercato italiano, ad un prezzo d’attacco (e in promo) di 20.400 euro. Niente male.
Restando in Giappone e restando sulla stessa fascia di prezzo, molto intrigante la proposta della nuova Mazda2. Con motore MHEV 1.5 litri e-Skyactiv da 90 CV di potenza, è una delle vetture a consumo maggiormente contenuto. Il costo è di 20.300 euro e può essere una delle chiamate più interessanti sul mercato odierno.
La top tre si apre con una lotta al di sotto dei 20.000 euro. Si parte ancora da una Suzuki, che inaugura il podio alla terza posizione delle auto ibride più economiche attualmente disponibili sul mercato. Si tratta della sempreverde Swift, in vendita a 18.900 euro (anziché 22.500) nella sua versione Hybrid Top 2WD. È spinta da un motore MHEV 1.2 litri ed eroga una potenza di 83 CV.
Le prime due posizioni, però, sono interamente targate Fiat e sono le due alfiere della gamma torinese. Parliamo in primis della 500 hybrid, in vendita ad un prezzo super scontato nel suo allestimento con motore FireFly da 1.0 litro e 70 CV di potenza. Attualmente è presente uno sconto superiore al 20% su questo modello, che scende da 17.900 euro a 13.950 euro.
Numeri battuti soltanto dalla regina di Mirafiori: Fiat Panda è la ibrida meno cara di tutte, con medesima motorizzazione della sorellina 500 e in vendita con uno sconto rispetto al valore di listino del 19%. Per acquistarla, ora come ora, saranno necessari solamente 12.950 euro. Un affare che straccia la concorrenza, quella dell’ostinatissima Dacia in primis. E voi, vi lascerete tentare dagli sconti Fiat?